Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Florence in New York, il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia fiorentina a Manhattan con il Consorzio Vasari
Presente una delegazione degli sbandieratori del Corteo storico. Oggi la presentazione con gli assessori Del Re e Vannucci
Il meglio dell’artigianato e dell'enogastronomia fiorentina vola a New York, nel cuore di Manhattan, per una tre giorni di mostre, eventi e incontri con operatori provenienti da tutto il mondo. Un evento eccezionale reso possibile grazie al progetto del Consorzio Vasari, nato per sostenere le piccole e medie imprese nel loro processo di internazionalizzazione, nell’ambito del programma della Regione Toscana Porfesr 2014-2020.
Florence in NY, questo il nome della fiera, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, dell’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e della presidente del Consorzio Vasari Vania Terzo.
“Una grandissima opportunità per il mondo dell’artigianato fiorentino che si propone in una location di grande prestigio come quella di Manhattan – ha detto l’assessore Del Re – Tre giorni di eventi all’insegna della fiorentinità per un progetto che non si esaurisce la tre giorni dell’esposizione, ma getta le basi per un programma più ampio di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese della nostra città”.
“Dopo oltre 30 anni nel cielo di Central Park torneranno a volteggiare le bandiere dei Bandierai degli Uffizi – ha detto Vannucci - Una grande occasione per il mondo delle tradizioni popolari fiorentine e del Calcio storico di presentare all’estero il giglio di Firenze e tutte le iniziative promosse per mantenere vive le nostre origini e le imprese che hanno reso la nostra città unica al mondo”.
“Con questo progetto vogliamo dare una risposta alla domanda estera di artigianato fiorentino e di prodotti di lusso made in Tuscany – ha detto la presidente Terzo - Siamo orgogliosi si sostenere le piccole e medie aziende dell’eccellenza fiorentina in un progetto di internazionalizzazione ambizioso, per un mercato potenzialmente senza confini. La fiera di New York sarà un’occasione fondamentale per far conoscere negli Usa il meglio del nostro artigianato e un punto di partenza importante per portare la qualità fiorentina nei grandi mercati esteri”.
Florence in NY sarà una grande occasione strategica per le aziende fiorentine e toscane interessate ad aprirsi ai mercati esteri. Grazie alla collaborazione con Ice, l’Istituto del commercio estero, e con alcune società di assistenza alla vendita negli Usa, il Consorzio (nato da un'idea di VasariItaly srls con la Giusto Manetti Battiloro spa e la Akumal Travel srl) garantirà alle aziende una strategia commerciale di lungo termine, la creazione di una rete di buyers ad hoc, la possibilità di una presenza successiva alla fiera sul mercato statunitense, la creazione di un sito web dedicato con l’attivazione di profili social e una consulenza aziendale professionale. La tre giorni americana, che si svolgerà occupando l'intero 29esimo piano del grattacielo al 180 Maiden Lane, zona Wall Street, è resa possibile con la collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze, di Confartigianato Firenze, Confindustria Firenze, iBridge e dalla disponibilità della Camera di Commercio Italo-americana. Il programma della fiera si aprirà con un’esibizione degli sbandieratori del corteo storico fiorentino. Seguiranno una cena a base di prodotti tipici toscani, coordinata dallo chef Massimo Tanini Della Cantinetta di Bolgheri e il concerto con il Baritono Devid Cecconi e il soprano Georgina Stelbow accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo Barsotti. Le aziende parteciperanno a workshop specifici sul sistema economico americano e incontri con operatori italiani e americani. Nel corso della manifestazione, i maestri artigiani mostreranno al pubblico americano la loro abilità creando ‘in diretta’ prodotti artigianali unici. Ospiti d'onore della serata di apertura la coppia formata da Gabriele Corcos, chef-imprenditore nato a Firenze e diventato star della tv americana con il programma ‘Extra Virgin’ da cui è nato l'omonimo best seller culinario del New York Times e la moglie e attrice holliwoodiana Debi Mazar (Quei bravi ragazzi, Insider, Batman Forever). Il consorzio metterà a disposizione delle aziende e dei buyers americani l’innovativa app Epthi. Sviluppata a New York dall’ingegnere fiorentino Tommaso Boralevi, Epthi è una sintesi fra Whatsapp e Linkedin che permette di ridurre l’uso dell’email e semplificare la comunicazione all'interno del mondo del business internazionale. Tra le funzionalità più apprezzate dalle aziende, la traduzione simultanea dei messaggi, lo scambio dei biglietti da visita in tempo reale, il convertitore valute integrato e la possibilità di gestire documenti commerciali direttamente all’interno della chat.

15/03/2017 17.41
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto