Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Il Presidente del Consiglio Gentiloni e il Ministro Franceschini in visita a Pistoia Capitale della Cultura
Incontro ufficiale in Sala Maggiore. Nella chiesa di Sant’Andrea hanno ammirato uno dei massimi capolavori della scultura italiana medievale, il pulpito di Giovanni Pisano
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini hanno visitato, con il sindaco Samuele Bertinelli, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, che, oltre alla sua collezione permanente, ospita in queste settimane la mostra “PRÊT-À-PORTER” di Giovanni Frangi, a cura di Giovanni Agosti. Si sono poi spostati nella chiesa di Sant’Andrea, dove hanno potuto ammirare uno dei massimi capolavori della scultura italiana medievale: il pulpito di Giovanni Pisano.

Nel Palazzo comunale sono stati accolti dai membri del Comitato Promotore (oltre al Comune di Pistoia, la Regione Toscana, la Provincia, la Diocesi di Pistoia, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Cassa di Risparmio e la Camera di Commercio) e dal comitato scientifico di Pistoia Capitale Italiana della Cultura. Il Presidente ed il Ministro hanno firmato il libro d’onore del Comune di Pistoia, e sono stati omaggiati dei volumi degli Statuti Pistoiesi del Secolo XIII, nelle edizioni della Società Pistoiese di Storia Patria, dono dal valore altamente simbolico, essendo, lo Statuto dei Consoli di Pistoia, la più antica raccolta di leggi dell'età Comunale. Sono stati donati loro anche una confezione di tipici confetti pistoiesi e una penna con intarsi di legni pregiati, espressione dell'artigianato di qualità del nostro territorio.

Hanno concluso la loro visita in Sala Maggiore con un incontro, a partire dalle 17.30, su Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.


“Pistoia è davvero lieta di accogliere il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni ed il Ministro Dario Franceschini, che questo pomeriggio ci onorano della loro presenza.
Per noi questa è anche l’occasione per far ulteriormente avanzare, dopo avervi lavorato alacremente in queste settimane, la proposta emersa a Bruxelles volta a promuovere, con tutte le altre Capitali della Cultura, insieme alla Regione e al Ministero, un momento di riflessione alta sulle politiche culturali europee, sulle città della cultura e sul contributo che queste potrebbero dare al nostro continente, con l’obiettivo di rilanciare l’utopia concreta - figlia anche della migliore tradizione politica italiana - degli stati uniti d’Europa. Per un’Europa democratica e aperta al futuro, un’Europa di pace e delle città. Per un’Europa davvero della Cultura, che sappia pienamente riconoscere, per ogni umano nel mondo, il diritto universale alla conoscenza”.
Il Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli

15/03/2017 20.05
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto