Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
“Dalle erbe palustri al fiasco toscano”. Il ciclo di iniziative promosso a Cerreto Guidi
Prosegue domenica 19 marzo 2017 con lo spettacolo teatrale “Si mangia co’fiaschi”
Prosegue, organizzata dal Comune di Cerreto Guidi insieme alla Consulta della Cultura e al Comitato Promotore Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa, il ciclo di iniziative “Dalle erbe palustri al fiasco toscano”.

Dopo il buon riscontro avuto dalla proiezione del video sulla storia del fiasco nel racconto delle protagoniste, domenica 19 marzo alle ore 16.00 è previsto un secondo appuntamento alla Sala polivalente del Circolo ARCI “Pietro Tozzini “di Lazzeretto.

La Compagnia teatrale Marvesio, porta in scena lo spettacolo "Si mangia co' fiaschi", scritto e diretto da Adelaide Faccenda.

Trama

La commedia in due atti parla in maniera divertente della condizione delle fiascaie. Siamo nei primi giorni del 1903 in una zona sull’argine dell’Arno. La storia si svolge in un grande stanzone, con un focolare, dove le fiascaie impagliano i vetri che ogni mattina prima dell’alba vanno a prelevare con il carretto alla vetreria. Dora, la figlia maggiore, iscritta alla CDL decide di aderire allo sciopero per un aumento salariale contro il parere della madre. Tale decisione le costa anche l’allontanamento di Alfredo il suo fidanzato con il quale sono ormai prossimi alle nozze. Lo sciopero dura più di un mese e le famiglie delle fiascaie si ritrovano alla miseria senza sapere come mettere insieme il pranzo e la cena. Ma Adelina un giorno arriva allo stanzone con una cesta piena di ogni ben di Dio. ..

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

16/03/2017 14.14
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto