Login

MET


Comune di Fucecchio
Gianluca Sgherri espone al Palazzo delle Arti a Fucecchio
La mostra dal titolo l’immagine della pittura e curata da Ilaria Mariotti sarà inaugurata sabato 18 marzo alle ore 17:30
Sabato 18 marzo alle ore 17,30 al Museo di Fucecchio - Palazzo delle Arti - si inaugura la mostra di Gianluca Sgherri L’immagine della pittura, a cura di Ilaria Mariotti e promossa dal Comune di Fucecchio.
Su due piani del Museo Sgherri organizza un percorso che coinvolge opere prodotte dalla fine degli anni Ottanta alla sua produzione recente: dipinti, sculture e installazioni. La mostra prende il titolo da un’opera composta da teli stampati con alcuni soggetti dei dipinti dei primi anni del Duemila. Nel dialogo tra opere la pittura manifesta la tensione dell’oggetto dipinto, la sua relazione con la realtà, la possibilità di partire dal dato reale per trasfigurarlo e donare al quotidiano una dimensione metafisica che ha sempre a che fare, per Sgherri, con la sospensione del giudizio, con l’ambiguità dell’immagine, con lo spaesamento che nasce dal riconoscere alle cose una dimensione familiare per proiettare su un orizzonte poco domestico.
I soggetti della pittura creano ora situazioni immersive, ambienti della pittura, ora si stampano su carte che avvolgono pacchi regalo diventando oggetto che reca oggetti rappresentati, ora riacquistano il loro posto sulla parete.
La seconda opera cardine del percorso, esposta al secondo piano del Museo, è costituita da Quadro, una parete di dipinti realizzati tra il 2013 e il 2017 montati su griglie da cantiere, che si dispongono sbieche rispetto alla superficie del muro, ingombrano lo spazio, aggettano verso chi guarda.
Immagini ribaltate, dipinti che assemblano piani diversi in merito allo svolgimento della narrazione, creature bizzarre, tazzine decorate scagliate nello spazio e che incontrano lettere di un rutilante e insensato alfabeto, personaggi che scavano in paesaggi glaciali: tutto questo chiede a chi guarda di sbarazzarsi delle logiche dell’ordinario.
Info: Museo civico di Fucecchio tel. 0571 268262 - 268229

L’assessore alla cultura Daniele Cei ha dichiarato:
“Ho avuto modo di conoscere le opere di Sgherri molti anni fa, durante una personale che fu allestita a Roma nel 1998 presso l’associazione culturale “L'attico” di Fabio Sargentini. Sono sempre rimasto colpito dall’estetica di questo artista nato a Fucecchio e vissuto a lungo in terra toscana, che riprendeva oggetti della quotidianità e per astrarli dal contesto e posizionarli all’interno di quadri dipinti minuziosamente, senza cornice, senza titolo, senza appigli. Una realtà trasfigurata che lascia all’interlocutore la possibilità di interpretare a sua volta, raccogliendo gli stimoli di una creatività mai scontata. Dopo aver vissuto a lungo a Milano, Sgherri è rientrato in Toscana e ha recuperato certi linguaggi e certi segni carichi di significati dal respiro contemporaneo.
L’ala del Museo Civico di Fucecchio, nella rinnovata vocazione di vero e proprio “Palazzo delle Arti”, si è mostrata luogo ideale per ospitare l’opera di Sgherri. Sviluppandosi su più stanze e livelli, il palazzo ha offerto all’artista spunti, spazi e condizioni per diventare, esso stesso, veicolo per trasmettere messaggi e amplificarne la forza.
Ecco che i quadri si sono trasformati in installazioni, hanno acquisito tridimensionalità, sono usciti dalla tela per diventare altro e cogliere un obiettivo dell’artista: lasciare aperti i confini dell’arte, creare vuoti per farli riempire da uno sguardo altro, evocare, suggerire, sussurrare”.

Gianluca Sgherri
Nato a Fucecchio (FI) nel 1962, si è diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha iniziato ad esporre presso la Galleria Margiacchi di Arezzo nel 1990. Trasferitosi a Milano nel ’95 ha collaborato con lo Studio d’Arte Cannaviello presentando le mostre personali nel ’94, ’96, 2000, 2002 e 2012. Negli stessi anni espone anche presso Galleria L’attico di Roma, In Arco a Torino e nel 2009 alla Galleria Arte 92 di Milano. Ha partecipato a importanti mostre collettive in Italia e all’estero tra cui: Ultime Generazioni, XII Quadriennale d’Arte di Roma; Prima linea, Trevi Flash Art Museum; Immagini Italiane, Medienmeile am Hafen, Dusseldorf; Ultimi quarant’anni: Pittura Iconica, Galleria d’Arte Moderna di Bologna; Arte Italiana 1968-2007. Pittura, Palazzo Reale, Milano. Attualmente vive e lavora a Santa Croce sull’Arno.

Museo di Fucecchio - Palazzo delle Arti
Piazza Vittorio Veneto 26/a, Fucecchio
Inaugurazione sabato 18 marzo 2017 ore 17.30
18 marzo - 9 aprile
dal martedì al venerdì 10 – 13
sabato e domenica 16 - 19

Gianluca Sgherri espone al Palazzo delle Arti a Fucecchio

16/03/2017 15.06
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto