Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli. Da Valdambrino a Bill Viola, due conferenze in pochi giorni al Cenacolo degli Agostiniani
Sabato 18 marzo Marco Campigli illustrerà il ‘Santo Stefano’, uno dei capolavori del Museo della Collegiata, e parlerà anche di Jacopo della Quercia
In pochi giorni il Cenacolo degli Agostiniani ospiterà due conferenze che faranno luce sul nostro patrimonio artistico.

Primo appuntamento sabato 18 marzo, alle 17.30, con Marco Campigli protagonista della nuova data del ciclo I luoghi della città. Incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli; mentre giovedì 23 marzo, alla stessa ora, sarà la volta di Cristina Gelli e Ludovica Sebregondi che presenteranno la mostra fiorentina di Palazzo Strozzi e i suoi legami con la nostra città, nella conversazione Bill Viola a Empoli.

I Luoghi della Città tornano con Marco Campigli, docente a contratto della cattedra di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università per Stranieri di Siena, che illustrerà uno dei capolavori del Museo della Collegiata, il Santo Stefano di Francesco di Valdambrino.

Dal titolo dell’intervento - Francesco di Valdambrino e Jacopo della Quercia: due giovani senesi erranti – si evince che sarà fatta luce sul percorso artistico del Valdambrino e del coetaneo e conterraneo Jacopo della Quercia. Protagonisti della scultura, non solo toscana, a cavallo tra Trecento e Quattrocento, viaggiarono molto, parteciparono entrambi al Concorso per la Porta Nord del Battistero fiorentino nel 1401 ed ebbero in comune l’eleganza dell’eloquio.

La conferenza conclusiva del ciclo dei Luoghi della Città si terrà sabato 8 aprile con l’intervento di Cristina Gelli, Segnavia esemplari. La colonna di Santa Maria a Ripa nel sistema Leopoldino.

16/03/2017 15.52
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto