Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Prato
Per i piccoli pazienti del Santo Stefano la ludoteca diventa multimediale
Grazie alla donazione di Lions e Leo Club di Prato
Per i piccoli pazienti dell’Ospedale Santo Stefano la ludoteca in pediatria diventa uno spazio giochi anche multimedale. Oltre a tanti giocattoli e libri, grazie alla donazione di Lions e leo Club Prato saranno a disposizione dei bambini strumenti informatici ed un avanzato personal computer all-in-one touch screen per sviluppare le proprie conoscenze, capacità e creatività.

Il progetto è stato presentato questa mattina in una Conferenza Stampa alla presenza di Claudio Sarti, presidente AMI Prato, Giansenio Spinelli, direttore dipartimento materno infantile; Marco Pezzati direttore area pediatrica e neonatologica, Pier Luigi Vasarri, direttore pediatria Prato dell’AUSL Toscana Centro, laura Santi rappresentante Lions e Leo Club Prato e Maria Petrà presidente sezione femminile Misericordia di Prato.

“La Fondazione AMI Prato, spiega Claudio Sarti, è una onlus nata nel 2010 che sostiene l’area materno infantile dell’Azienda USL Toscana Centro per il territorio di Prato. Tutto il percorso di nascita e crescita del bambino: dalla ostetricia, alla pediatria, fino alla Salute Mentale e Riabilitazione, presenti in Ospedale e nei servizi territoriali. I nostri progetti sono rivolti al miglioramento dell’accoglienza e del comfort per mamme e bambini, oltre che all’ acquisizione di attrezzature qualitativamente elevate ed aggiornate. AMI è inoltre impegnata nel progetto PRAMA per realizzare un nuovo centro ludico motorio per ragazzi con disabilità che avrà sede nella Palazzina di AVIS in Sant’Orsola. Il nostro scopo è quello di offrire un valore aggiunto ai servizi che già vengono offerti alle famiglie pratesi.
Grazie alla donazione ricevuta dal Lions e Leo Club oggi sarà possibile offrire ai bambini ricoverati in pediatria uno strumento tecnologico all’avanguardia in grado di far vivere l’ambiente ospedaliero con maggiore serenità e tranquillità. Rivolgo un particolare ringraziamento a tutti per aver partecipato a questa iniziativa”.

“ Abbiamo sette punti nascita nell’AUSl Toscana Centro, ha sottolinea Giansenio Spinelli, il legame che le realtà locali hanno con la nostra struttura significa essere presenti nella rete sociale della città. Siamo molto grati per questa donazione.”

“Riprendo le parole di Spinelli, aggiunge Marco Pezzati, ringraziando tutti i rappresentanti di Lions. In un momento di difficoltà economica avere le Associazioni al nostro fianco è un grande aiuto.”

La Ludoteca si trova al primo piano dell’ospedale all’interno del reparto pediatrico ed è gestita dalla volontarie dell’Arciconfraternita Misericordia di Prato – sezione femminile.

Le attività ludiche sono molto importanti e parte integrante del processo di cura, il gioco attenua le ansie legate alla malattia e rende più piacevole il periodo di ospedalizzazione. I bambini possono stare insieme, relazionarsi con i propri genitori e il personale sanitario, socializzare in un ambiente accogliente, colorato e multimediale.

L’accoglienza è un ambito di intervento di grandissimo valore soprattutto quando è rivolta a bambini degenti. Il gioco riveste una grande importanza, il bambino può simbolizzare e quindi può esternare il trauma o il dolore che in quel momento sta vivendo. Il gioco non è solo divertimento, distrazione o passatempo, ma è anche strumento pedagogico di comunicazione e socializzazione.

La ludoteca è aperta ai bambini più piccoli ed agli adolescenti. Grazie al progetto è stato installato un personal computer di ultima generazione per tutte le esigenze con il quale sarà possibile “navigare” sul web e fare giochi interattivi. L’accesso ad internet sarà garantito e “protetto” a misura di bambino dall’Azienda Sanitaria.

“La sezione femminile della Misericordia di Prato, spiega Maria Petrà gestisce da anni la ludoteca. Abbiamo sempre pensato di aprire e poi di occuparci di questo spazio ludico in modo che i bambini trascorressero il periodo del ricovero senza traumi. Ci occupiamo anche del Soccorso Clown, e stiamo facendo di tutto per poter mantenere questo prezioso servizio dedicato ai piccoli pazienti. I Clown fanno visita nelle camerette dei bambini quando non possono muoversi e li accompagnano in sala operatoria.”

Nella ludoteca i bambini troveranno un ampia scelta di giochi educativi on-line che sono stati selezionati dalla Fondazione AMI Prato. Giochi di matematica, logica e di libero divertimento come pittura e puzzle.

Sono stati acquistati anche due mobili per raccogliere ed ordinare tutti i giocattoli a disposizione dei bambini arricchiti da un nuovo assortimento di libri per tutte le fasce di età.

Gli arredi sono stati donati da parenti e amici del piccolo Niccolò, scomparso prematuramente nell’ospedale pratese. La famiglia ha deciso di devolvere il ricavato delle offerte raccolte durante la cerimonia funebre e destinarle ad un progetto dedicato ai bambini ricoverati al Santo Stefano.

“ Sono rimasto commosso dal gesto dei genitori del piccolo Niccolò – sottolinea Vasarri. In un momento così difficile sono riusciti a lasciare un segno nel nostro reparto pediatrico che ha come fine il benessere dei bambini. Grazie anche ai Lions per aver pensato nuovamente a noi.”

“ Siamo onorati per questa donazione, dichiara Laura Santi. A Prato sono sette i Lions e uno sta nascendo a Montemurlo, tutti siamo impegnati in progetti tangibili e veloci per la nostra città. Oggi siamo molto orgogliosi di aver fatto questa donazione

16/03/2017 17.47
Asl Toscana Centro - Prato


 
 


Met -Vai al contenuto