Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Conservatorio Cherubini
Musica protagonista al Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa
Appuntamento per il Concerto di Primavera 2017 coi giovani talenti del Conservatorio L. Cherubini di Firenze. L'evento con il Quartetto d'Archi sabato 18 Marzo alle ore 21 e vedrà la partecipazione degli allievi della classe di Musica d'Insieme per strumenti ad Arco della prof.ssa Alina Company

Per la Stagione Concertistica 2016/2017, sabato 18 Marzo, alle ore 21, Il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa, in collaborazione col Conservatorio L. Cherubini di Firenze, proporrà l'esecuzione di brani tratti dal repertorio di due compositori di prim'ordine: Franz Joseph Haydn (1732-1809) e Pëtr Il'ic Ciajkovskij (1840-1893).

Di Franz Joseph Haydn verrà proposto: Quartetto per archi n. 77 in do maggiore "Kaiserquartett", op. 76 n. 3, “Erdödy-Quartette n. 3”, Allegro - Poco Adagio. Cantabile - Menuetto e Trio. Allegro - Finale. Sarà il Quartetto Fresia, composto da Michele Pierattelli e Gabriele Haxiraj (violini), Ettore Vinci (viola) e Giacomo Petrucci (violoncello), allievi della classe di Musica d'Insieme per strumenti ad Arco della prof.ssa Alina Company ad eseguire i brani.

Del famoso compositore russo Pëtr Il'ic Ciajkovskij (1840-1893), verrà invece proposto: Sestetto per archi in Re minore “Souvenir de Florence”, Op. 7; Allegro con spirito – Più mosso, vivace assai; Adagio cantabile e con moto – Moderato – Tempo I; Allegretto moderato; Allegro vivace – Più vivace, eseguito dal Sestetto Amaranto: Neri Nencini e Virginia Capozzi (violini), Matteo Tripodi, Giulia Guerrini (viole), Georgia Morse e Maddalena Burbassi (violoncelli).

I Concerti a San Casciano, in collaborazione con il Comune e il Teatro Comunale Niccolini aderente a Fondazione Toscana Spettacolo, sono un'occasione importante che testimonia la forza del legame tra Conservatorio di Firenze e Comune di San Casciano, una collaborazione che anche questa stagione arricchisce il cartellone delle proposte del Teatro Niccolini e che ha in programma anche IL Gala di Canto Lirico e Piano, Martedì 25 Aprile, ed il Concerto per la Repubblica, Venerdì 2 Giugno, con la classe di direzione d'orchestra del M.o Alessandro Pinzauti.

Tutti gli appuntamenti musicali sono ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all'Ufficio del Teatro Niccolini, Piazza della Repubblica 12, San Casciano V.P. (Fi), telefonando a 055/8256388 o scrivendo a segreteria@teatroniccolini.it.

17/03/2017 11.42
Conservatorio Cherubini


 
 


Met -Vai al contenuto