Login

MET


Regione Toscana
Libri: la storia e i simboli della Cavalcata dei Magi di Gozzoli
Presentato il libro di Costanza Riva in sala Gonfalone. Il presidente Giani: “L’autrice ripercorre un viaggio tra i simboli del celebre affresco e il pensiero neoplatonico”
“Questo volume di Costanza Riva rappresenta un appassionante viaggio tra i simboli della Cavalcata dei Magi di Gozzoli. L’autrice non si limita a ripercorrere la simbologia di uno degli affreschi più suggestivi presenti nei palazzi pubblici fiorentini, ma ripercorre tutto un pensiero, quello neoplatonico”. Questo il commento del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani alla presentazione del libro “La Cavalcata dei Magi di Benozzo Gozzoli. Storia, ermetismo e antiche simbologie” di Costanza Riva, edito da Angelo Pontecorboli. Il volume è stato presentato questo pomeriggio in sala Gonfalone. “Durante il Quattrocento – ha spiegato Giani – il grande interesse per l’antichità classica spinse umanisti al recupero e alla rilettura delle opere più significative del mondo classico in ambito filosofico, politico, scientifico e letterario”.
Alla presentazione, a cui ha partecipato l’autrice, sono intervenuti Paola Lucarini, poetessa, e Stefano De Rosa, scrittore e critico d’arte. Costanza Riva, studiosa e ricercatrice, è nata a Firenze dove vive e svolge i suoi studi. È autrice di numerosi saggi e articoli sulla storia della città di Firenze. (cem)

20/03/2017 20.02
Regione Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto