Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Mostre: ‘GiovanniViola’, i disegni per la Giornata mondiale sulla sindrome di Down
Inaugurata l’esposizione nell’Auditorium di palazzo del Pegaso che resterà aperta al pubblico fino al 30 marzo. Il presidente Giani, ‘la felicità è un diritto di tutti, questi disegni dimostrano l’importanza dell’integrazione nella società’
“Il 21 marzo è un giorno speciale, nel quale ogni anno si cerca di sensibilizzare e di far conoscere meglio la sindrome di Down. Il compito delle istituzioni come la nostra, e il messaggio che voglio lanciare come presidente del Consiglio, è l’importanza innanzitutto dell’integrazione nella società, soprattutto nel mondo della scuola e del lavoro affinché queste donne e uomini, bambine e bambini, trovino la felicità e il benessere che sono garantiti per diritto”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha salutato l’inaugurazione della mostra ‘GiovanniViola’, avvenuta nel pomeriggio di oggi martedì 21 marzo, Giornata mondiale sulla sindrome di Down, nell'Auditorium di palazzo del Pegaso.

“Con grande gioia”, il presidente dà il benvenuto “ad una mostra davvero speciale, che dimostra che ognuno può esprimersi in maniera diversa, e che la felicità è un diritto di tutti”. Gli autori dei disegni esposti sono Giovanni Pezzatini e Viola Masi, giovani artisti con sindrome di Down diplomati all’Istituto d’Arte di Porta Romana, con alle spalle già diverse mostre in Toscana. Le loro opere sono state realizzate con matite colorate su carta telata. All’inaugurazione è intervenuta Maria Federica Giuliani, presidente della commissione Cultura del comune di Firenze, che ha così commentato la mostra: “GiovanniViola è un percorso artistico e di vita che sottolinea quanto l’arte abbia quel magnifico dono di arrivare immediatamente al cuore delle persone. Ed è così che ogni barriera e pregiudizio cadono, e tutto si mescola nel colore, e scopriamo che è proprio la diversità il vero motore attorno al quale ruota tutto l’universo”. “Vogliamo affermare”, ha continuato, “una nuova cultura della diversità, promuovere il rispetto e l’integrazione attraverso la meraviglia dell’arte”. Durante l’inaugurazione è stato inoltre presentato il video-clip di Tommaso Bernabei con Luca Miniati, in arte Led, maestro di break dance e i suoi ragazzi. I disegni rimangono in esposizione fino a giovedì 30 marzo, con i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 10-12 e 15-19, il sabato dalle 10 alle 12. (GdA-red)

21/03/2017 19.23
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto