Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
L’angolo per l’allattamento della biblioteca di Empoli entra nella mappa de La Leche League
Un convegno con esperti e con chi ha vissuto l’esperienza dell’allattamento
Intervengono anche i sindaci di Empoli e Cerreto Guidi Brenda Barnini e Simona Rossetti
L’angolo per l’allattamento alla Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’ non è una novità, è presente da anni, dal 2010 per la precisione, e si trova nell’area della Sezione Ragazzi. Molte mamme, lettrici o studentesse, hanno avuto la possibilità di apprezzarne l’intimità e la comodità: una poltroncina, un fasciatoio, qualche peluche e libri ad hoc. Insomma un punto dedicato all’accoglienza di madri e bimbi. Fu un’innovativa idea pensata dalla biblioteca.

Da sabato 25 marzo il Baby Pit Stop della ‘Fucini’ è riconosciuto e inserito nella mappa de La Leche League, associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare.

In questa occasione è stato organizzato un convegno sul tema dal titolo "Un villaggio per allattare. Interventi per la protezione, promozione e sostegno all'allattamento".

IL SINDACO – «Finalmente il punto allattamento presente nella nostra biblioteca entra a far parte della rete riconosciuta da Leche Legue. Una città accessibile e amica delle mamme e dei bambini – afferma il sindaco di Empoli Brenda Barnini – è una città più accogliente per tutti e adeguata agli standard di qualità della vita europea»



IL CONVEGNO - Sarà un’occasione di approfondimento con tanti esperti e anche con chi ha vissuto in prima persona l’esperienza dell’allattamento.

Le iscrizioni sono previste alle 8.30.

Alle 9 il via del convegno con la moderazione di Paola Martini, ostetrica coordinatrice dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, i saluti di Brenda Barnini, sindaco di Empoli, e Marco Filippeschi, direttore della struttura complessa ostetricia e ginecologia Azienda USL Toscana Centro

Elise Chapin, coordinatrice del comitato nazionale UNICEF per l’iniziativa ‘Insieme per l’Allattamento Ospedali e Comunità Amici dei Bambini’ parlerà del ‘Protocollo di intesa Regione Toscana-Unicef. Un sodalizio per un’azione concreta’.

Marco Pezzati, direttore della struttura complessa pediatria e neonatologia dell’Azienda USL Toscana Centro interverrà sul percorso ‘Insieme per l’Allattamento Ospedali e Comunità Amici dei Bambini’ come impegno a sostegno della collettività.
Andrea Parri, pediatra di libera scelta, responsabile nazionale FIMP per le politiche in allattamento spiegherà quando introdurre i cibi complementari e le raccomandazioni di salute pubblica.

Spazio anche a Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi, che racconterà la sua esperienza di sindaco e mamma ‘Chiunque può aver bisogno de La Leche League’.
Chiara Toti, consulente de La Leche League, componente del tavolo tecnico per l’allattamento operativo presso il Ministero della Salute tratterà della sua associazione ‘60 anni di sostegno da mamma a mamma e promozione dell’allattamento.
Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale – autrice di “E se poi prende il vizio” e di "I cuccioli non dormono da soli", parlerà di ‘Allattamento a richiesta… E se poi prende il vizio?’.
Paola Negri, autrice di “Tutte le mamme hanno il latte” ,“W la Pappa” ,“Allattamento Guida Pratica” “Allattare un gesto d’Amore” si occuperà di ‘L’allattamento è una questione di fortuna?’.

22/03/2017 16.12
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto