Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Distretti rurali: nuova disciplina, licenziata la legge
In seconda commissione, presieduta da Gianni Anselmi, con i voti favorevoli di Pd e M5S e l’astensione di Lega nord
Rivedere le norme sull’organizzazione del distretto rurale per renderle funzionali e adeguate al nuovo contesto istituzionale che si è delineato con la legge 22 del 2015 e il conseguente venir meno del ruolo della Provincia. Questo uno dei capisaldi della proposta di legge sulla ‘nuova disciplina dei distretti rurali’ che è stata approvata, questa mattina, in commissione Sviluppo economico e rurale, presieduta da Gianni Anselmi (Pd). L’atto ha ricevuto i voti favorevoli di Pd e M5S e l’astensione di Lega nord.

Quest’atto intende anche adeguare i distretti all’attuale fase socio-economica che vede nel mondo agricolo e rurale un’opportunità importante di sviluppo del territorio della Toscana.

In particolare, restano immutate le finalità dell’istituto di sviluppo e valorizzazione del territorio rurale e di integrazione tra politiche economiche e politiche del territorio. Tra le novità, nel nuovo impianto normativo si prevede la costituzione di un’assemblea di distretto che approvi il progetto economico territoriale e ne verifichi la corretta ed efficace attuazione. Inoltre, cambia il ruolo del soggetto referente del distretto, che potrà assumere qualsiasi forma giuridica e avrà il compito di predisporre e attuare il progetto economico territoriale e di provvedere all’organizzazione delle attività del distretto.

Viene, infine, introdotta la revoca del riconoscimento, rinviando al regolamento di attuazione per la definizione delle modalità e dei termini della stessa e confermata, invece, la modalità di costituzione tramite accordo e riconoscimento dalla Regione sulla base di un progetto economico territoriale.

I distretti rurali già presenti in Toscana sono: Lunigiana, Maremma, rurale-vivaistico ornamentale della provincia di Pistoia, floricolo interprovinciale di Lucca e Pistoia, rurale forestale della montagna pistoiese, Montalcino San Giovanni d’Asso.

L’atto passa ora all’esame dell’aula.

22/03/2017 17.03
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto