Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Impruneta - Matrimoni in Villa: pubblicato il bando del Comune
C'è tempo fino al 18 aprile 2017.
Lo stemma del Comune di Impruneta
Matrimoni in Villa sempre più vicini a Impruneta. È stato infatti pubblicato sul sito del Comune l'avviso per la manifestazione di interesse per la creazione di uno o più uffici separati di stato civile per la celebrazione di matrimoni e per la ricezione delle dichiarazioni di unioni civili da ubicarsi in immobili di particolare pregio presenti sul territorio comunale.
Il documento e la relativa modulistica sono scaricabili alla pagina web https://tinyurl.com/Matrimoni-Villa. La scadenza è fissata alle ore 13 di mercoledì 18 aprile.
La Giunta aveva già autorizzato a gennaio la celebrazione di matrimoni di rito civile e la ricezione delle dichiarazioni di unioni civili anche al di fuori della Casa comunale in edifici privati di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico a seguito di manifestazione di interesse, affidandone la valutazione a una commissione tecnica comunale.
Ora è il momento delle candidature. I proprietari di immobili che risponderanno all'avviso dovranno consentire la disponibilità giuridica in comodato gratuito di un locale idoneo alla celebrazione del matrimonio e alla ricezione delle dichiarazioni di unioni civili davanti all'ufficiale di stato civile comunale per almeno due anni, rinnovabile, previo accordo tra le parti. Il locale concesso in comodato dovrà garantire, oltre che un particolare prestigio e rappresentanza rispetto alla funzione pubblica da effettuare, anche dimensioni e spazi adeguati a un corretto svolgimento della cerimonia. Dovranno inoltre sussistere i requisiti di conformità edilizia/urbanistica e l'idoneità, agibilità, antincendio e sicurezza del locale richiesti dalla normativa.
“Il giorno in cui due persone scelgono di percorrere insieme il cammino di una vita è un giorno importante – ha dichiarato il sindaco Alessio Calamandrei – ed è giusto che l'amministrazione comunale si attivi, oltre che per gli obblighi di legge, anche per rendere questo grande evento migliore, armonioso, accogliente, indimenticabile. Impruneta nel suo complesso è una fonte inesauribile di bellezza. Le ville e gli immobili di pregio sono tanti. Oggi invitiamo i loro proprietari a farsi avanti. Sarà un modo per legare ancora di più le varie parti del nostro territorio e per promuoverne la conoscenza, l'attività e le potenzialità turistiche”.

24/03/2017 10.16
Ufficio Stampa Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto