Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Questura di Firenze
La Polizia arresta 2 pusher tunisini: spacciavano fuori da un circolo a “Gavinana”
Sequestrata eroina e cocaina, oltre a vario materiale per confezionare stupefacente, trovato nell’abitazione di uno degli arrestati
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha sorpreso due spacciatori all’opera nei pressi di un circolo di viale Giannotti.

In manette sono finiti un cittadino tunisino di 46 anni e un suo connazionale di 37, entrambi già conosciuti alle forze dell’ordine.

Giovedì scorso, intorno alle 18.00, agenti in borghese della Squadra Mobilesi sono appostati in zona Gavinana, decisi a contrastare il fenomeno dello spaccio anche in questo quartiere.

Dopo poco, è arrivato un compratore sulla quarantina che, a colpo sicuro, si è seduto in mezzo a due cittadini magrebini sui gradini all’ingresso del circolo.

Avvenuto il rapido scambio tra droga e soldi - secondo quanto ricostruito, 150 euro per 4 dosi di cocaina avvolti in piccoli involucri neri - gli uomini della Squadra Contrasto al Crimine Diffusosono entrati in azione fermando i due pusher e, non molto lontano, il loro cliente.

Gli inquirenti hanno trovato addosso al 46enne altri 12 involucri di droga di diversi colori (bianchi, verdi e gialli), alcuni contenenti cocaina e altri eroina; nella sua abitazione la poliziaha inoltre sequestrato un bilancino di precisione e diverso materiale per il confezionamento degli stupefacenti. Il complice aveva invece addosso alcune centinaia d’euro in contanti.

Proprio davanti al circolo di via Gavinana - sulla base dei primi riscontri - almeno uno dei due pusher si sarebbe già reso protagonista di altre cessioni di stupefacente venduto al medesimo acquirente.

Nell’episodio di giovedì, quest’ultimo sarebbe infatti andato a comprare la cocaina senza contattare prima telefonicamente i “fornitori” (come avviene solitamente in casi analoghi), poiché avrebbe saputo bene dove trovarli.

Scippatore seriale in manette: con un complice, avrebbe colpito almeno due volte nelle piazze della movida fiorentina. L’ultima delle sue vittime ha riportato la frattura di un piede. L’arrestato è stato bloccato da un giovane passante che aveva assistito alla scena.

La notte scorsa, nel centro storico fiorentino, è finito in manette un sedicente cittadino marocchino di 25 anni, accusato di aver messo a segno, (con un complice al momento rimasto ignoto) almeno un paio di colpi in serie ai danni di giovani ragazze.

Lo straniero, arrestato dalla Polizia, è stato bloccato intorno alle 4.30 in piazza Ottaviani da un giovane passante che aveva assistito ad uno dei due episodi, l’ultimo - in ordine cronologico - di quelli contestati allo straniero.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti, in questo caso la vittima (una turista iberica di 26 anni), uscita da un locale di via Palazzuolo insieme ad altre sue amiche, si sarebbe incamminata in direzione Santa Croce, accorgendosi subito di essere seguita da due soggetti.

All’altezza di via Dei Banchi, le attenzioni di quest’ultimi si sono tramutate in espliciti inviti non accolti dalle ragazze che, esasperate, si sono fermate nella speranza di essere lasciate in pace.

Ma la situazione ha preso una piega inaspettata: uno ha strappato la borsa alla 26enne e l’altro ad una sua amica.

Entrambe le ragazze non si sono però date per vinte e hanno reagito inseguendo ognuna il “proprio” scippatore.

La seconda è riuscita ad avere la meglio, costringendo il malvivente a mollare la presa e ad abbandonare la refurtiva. All’altra, invece, è andata decisamente peggio: il malvivente, una volta raggiunto, prima l’ha colpita a gomitate, poi l’ha fatta cadere a terra provocandole la frattura di un piede e diverse escoriazioni alle ginocchia.

Le invocazioni di aiuto della giovane sono state raccolte da un passante che si è subito precipitato in suo soccorso, riuscendo a bloccare, non molto distante, l’aggressore; la Poliziaè subito intervenuta, fermando definitivamente il rapinatore.

La volante stava cercando in zona proprio gli autori di un altro scippo avvenuto poco prima in zona Santa Croce.

Vittima, questa volta, una ragazza di 20 anni che una mezzoretta prima, mentre passeggiava nella piazza con un’amica, era stata avvicinata da due uomini, uno dei quali - successivamente riconosciuto come la stessa persona arrestata per l’episodio di via dei Banchi - le ha strappato la borsetta.

Nelle tasche dell’arrestato gli agenti delle volanti hanno trovato lo smartphone e altri effetti personali (compreso il burro cacao) della 20enne derubata a Santa Croce.

Quest’ultima non ha riportato lesioni, mentre la giovane iberica è stata accompagnata in ambulanza all’ospedale di Santa Maria Nuova per le cure del caso.

La Polizia è ora a lavoro per identificare il complice dell’arrestato.

25/03/2017 19.46
Questura di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto