Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
L'altra faccia del calcio, nasce a San Casciano la prima squadra integrata con atleti normodotati e disabili
Domenica sera al Circolo Arci alle ore 21 la presentazione della squadra allenata dal giovane Duccio Becattini. Tra gli atleti il campione paralimpico Filippo Bianchi
Filippo Bianchi, nuotatore di spicco nazionale salito sul podio come campione paralimpico, è più che un giovane sportivo appassionato e talentuoso, legato al territorio di origine e alla comunità di San Casciano. E' un atleta che nella disabilità, pur con le difficoltà e le ritrosie di una normalità che si spezza, ha trovato un'alleata per nulla scontata, una risorsa morale profonda, una forma di espressione della propria forza interiore che esplode e si manifesta in vasca e non solo. Per Duccio Becattini, normodotato, innamorato dei valori dello sport, allenatore di calcio nel tempo libero, Filippo è diventato una fonte di ispirazione, un modello di vita che può essere emulato, trasmesso ai coetanei normodotati e disabili, ai meno fortunati che devono convivere quotidianamente con la diversità. E' dall'amicizia dei due sancascianesi, dall'incontro dei diversi percorsi di vita, che è nata l'idea di dare al calcio un volto diverso.

Sport Insieme è il gioco che mette al centro il piacere di condividere una passione sportiva, attacca e marca gli avversari con la determinazione, dribbla e alla fine segna un goal nella rete dell'amicizia. Il pallone a scacchi diventa uno strumento di integrazione a San Casciano con la nascita della prima squadra di calcio costituita da atleti amatoriali normodotati e diversamente abili. E' il Comune di San Casciano, in collaborazione con l'associazione Per Crescere Insieme e le tre società sportive calcistiche di San Casciano, Mercatale e Cerbaia, ad offrire a ragazzi e adulti l'opportunità di vivere un'esperienza di confronto, aggregazione e amicizia attraverso lo sport. “Il progetto - spiega l'assessore alle Politiche sociali Elisabetta Masti - è un esempio di cultura sportiva che unisce, propone percorsi attrattivi di apprendimento, mette in campo strategie, lavori di squadra e capacità atletiche, un'occasione di condivisione che assicura divertimento, avvicina e stimola attenzione e interesse a far parte di un obiettivo comune”. La squadra, che si presenterà per la prima volta domani sera alle ore 21 al circolo Arci di San Casciano, è composta da 15 giocatori, 8 ragazzi normodotati, 5 ragazzi disabili e 2 ragazzi del servizio civile.

Ad allenare gli atleti, tra cui il campione paralimpico, il giovane calciatore e consigliere comunale Duccio Becattini. “Il mio amico Filippo – dice Becattini - mi ha insegnato che le barriere nello sport, come nella vita, si abbattono con la forza di volontà, il desiderio di migliorarsi e crescere seppur a piccoli passi, credendo in se stessi e inseguendo i sogni per tradurli in obiettivi concreti. I muri abbattuti di Filippo sono le basi su cui si costruisce questo progetto nato da un confronto con l'educatrice professionale Laura Dainelli e Sabrina Mangani dell'associazione Per Crescere Insieme”.

Becattini sarà affiancato negli allenamenti dai ragazzi del servizio civile di San Casciano. “Disputeremo la nostra prima amichevole il 2 maggio a San Casciano - aggiunge Becattini - con la Floria Grafir, allenata da Andrea Mori che ringraziamo per averci ospitato nell'impianto di Campo di Marte. Inizia la nostra avventura credendo in quella faccia dello sport, uguale per tutti, che regala esperienze, emozioni e voglia di vivere”.

01/04/2017 19.12
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto