Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Cai Guo-Qiang e il crollo delle frontiere nell'arte-Pecci School
XX° incontro Pecci School - Arte - Lezione di Matteo Innocenti
Cai Guo-Qiang e una delle sue opere
Lunedì 3 aprile 2017 alle ore 21:00

Ingresso 5 euro (intero) / 4 euro (per i soci) / Ing. lib. per studenti e disoccupati di ogni ordine e grado (documentati)

Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
Viale della Repubblica, 277, Prato

La lezione

Nel 1999 ha vinto il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia e meno di un anno fa Netflix ha acquistato un documentario dedicato al suo progetto più difficile e ambizioso: si chiama Cai Guo-Qiang, è nato a Quanzhou in Cina nel 1957 ma vive e lavora a New York.
Tra gli artisti più apprezzati a livello mondiale, Cai Guo-Quiang è noto soprattutto per gli spettacolari eventi pirotecnici e per le grandi installazioni realizzate negli anni: tra queste Head On, 99 lupi che spiccano un salto fino a infrangersi contro una barriera di vetro in un processo ciclico senza fine.
Tradizione orientale e occidentale, livello ideale e concreto, storia e attualità, soprattutto la strenua volontà di indicare un collegamento, sempre possibile, tra la terra e il cielo: per questi e altri motivi le opere di Cai Guo-Quiang riescono a emozionare il pubblico.
A partire dal periodo post-Mao e dall'affermazione della Cina come una delle maggiori potenze economiche su scala globale, ripercorriamo la carriera di questo raro e particolarissimo caso di incontro armonico tra intuizione, contenuto e realizzazione.

Il docente
Matteo Innocenti è critico d'arte e curatore indipendente.Collabora con alcune delle principali riviste e siti di arte e cultura contemporanea (Flash Art, Artribune, Exibart, ATPDiary, Scenari). Ha curato mostre in Italia ed all'estero, presso spazi indipendenti e istituzioni pubbliche, con particolare attenzione ai processi di confronto e di dialogo tra contesti diversi.

02/04/2017 11.06
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto