Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Turismo slow sulle "Vie di Dante", progetto presentato alla Bit

Ignesti e Triberti alla conferenza stampa dell'itinerario interregionale
Vie di Dante alla Bit
Vivere un'esperienza di 'slow tourism' in treno, autobus e bicicletta sulle orme di Dante. E' stato presentato stamani alla Bit di Milano il progetto turistico interregionale le “Vie di Dante”. Tra i partner, l'Unione montana dei Comuni del Mugello che da tempo è nel Parco letterario “Le Terre di Dante” e promuove tramite il “Treno di Dante” il territorio, anche all'estero.
Grazie ad un accordo interregionale tra le Regioni Emilia Romagna e Toscana, il viaggio di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna diventa un prodotto turistico all’insegna di ritmi slow tra cultura e natura. Con proposte di viaggio incentrate sulla figura del Sommo Poeta e sui luoghi in cui visse, esule, tra Toscana e Romagna. Sono sette i comuni interessati: Firenze, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna.
Alla conferenza stampa, molto partecipata, erano presenti tra gli altri, l'assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini e quello del Comune di Ravenna Giacomo Costantini, l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti e il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, assessore ai Progetti interregionali di valorizzazione del territorio e coordinatore dei Comuni coinvolti nel progetto, oltre alla consigliera con delega al Turismo del Comune di Scarperia e San Piero Elena Serotti. A un successivo incontro organizzativo si sono aggiunti gli assessori al Turismo della Regione Toscana e del Comune di Firenze, Stefano Ciuoffo e Paola Concia.
“La presenza stamani alla Bit è stata sicuramente una importante occasione di visibilità e di promozione del nostro territorio e delle sue peculiarità artistiche, culturali, artigianali e paesaggistiche - sottolinea l'assessore al Turismo Federico Ignesti -, viste le diverse richieste che abbiamo avuto al termine della presentazione del progetto. Una bella prova di collaborazione tra due Regioni, Comuni e territori, per una proposta turistica suggestiva”.
Per il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, coordinatore dei Comuni coinvolti nel progetto: “Le 'Vie di Dante' ha una formula innovativa che promuove in modo sinergico due regioni e più territori legati dalla figura e dalle vicende di Dante in un itinerario unico - afferma -. Uniamo le forze, uniamo le idee per promuovere e valorizzare le bellezze e le opportunità di tutti questi territori”.

03/04/2017 16.45
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto