Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Rilancio turistico del Chianti ad alta quota
Greve rilancia l'area dei monti San Michele con nuove opportunità per i giovani
Monte San Michele in una immagine dal sito del comune di Greve in Chianti
Il Comune stanzia un investimento pari a 150mila euro per ristrutturare le coperture degli edifici del complesso ricettivo

Il sindaco Paolo Sottani: “affidiamo la gestione del il bar, già attrezzato e pronto per l'apertura, a costi simbolici”

GREVE IN CHIANTI, 11 aprile 2017. Alle pendici dei monti chiantigiani, dove il territorio di Greve vede salire di quota, fino a 900 metri, la propria vocazione turistica e paesaggistica, si apre una nuova stagione di valorizzazione e rilancio economico del complesso di San Michele. Nel progetto di restyling del Comune, messo in campo per valorizzare l’area, c’è spazio per i sogni e il lavoro dei giovani imprenditori. Un bar a costi simbolici sul tetto del Chianti e un piano di opere pubbliche da 150mila euro finalizzato al recupero di uno dei più prestigiosi siti ambientali della Toscana.

La parola chiave è opportunità professionale ed economica, aperta e rivolta a chiunque, dotato dei requisiti necessari, voglia coniugare impresa e paesaggio, avviare un’attività, infondere energia e idee per rendere funzionale il punto ristoro del complesso turistico e valorizzare quel pezzo di Chianti insolito che invita ad immergersi nella natura e vivere la visita come esperienza di montagna. Un bar che diventa appetibile sia per la cornice naturale nel quale è inserito sia per la sostenibilità sul piano economico. La giunta Sottani decide infatti di rendere vantaggiosa la gestione del bar del parco di San Michele mettendo a disposizione lo spazio ad un costo simbolico per il pagamento del canone di locazione. “L’affittuario che verrà selezionato tramite bando pubblico, in uscita nelle prossime settimane, - spiega il sindaco Paolo Sottani – sarà agevolato nella gestione dello bar in quanto dotato di tutte quelle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività”. Il Comune si fa carico dell’allestimento del bar fornendo elettrodomestici e stoviglie. L’affittuario potrà erogare alimenti da bar e punto ristoro nel periodo di apertura dell’esercizio compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre 2017.

Per il sindaco Sottani si tratta di un’opportunità da cogliere soprattutto da parte dei giovani. “L’area ambientale di San Michele costituisce un importante fattore di attrazione per il nostro territorio – aggiunge il primo cittadino - grazie alla presenza di questa piccola catena montuosa di elevato pregio naturalistico il Chianti bifronte, diviso tra collina e montagna, si presenta agli occhi del turismo italiano e straniero con una marcia in più, moltiplica le opportunità turistiche e richiama non solo gli escursionisti più incalliti, attratti dal piacere della conquista della vetta, ma le società sportive del nostro territorio, le famiglie e gli anziani in fuga dalla canicola estiva”.

San Michele è il luogo ideale per realizzare un investimento turistico di alto livello che faccia leva sulla ricchezza del patrimonio ambientale, le opportunità di accoglienza e la promozione del territorio. Il Comune avvierà un piano di opere pubbliche nell'ambito del bilancio di previsione 2017 per ristrutturare il complesso intervenendo in particolar modo sulle coperture degli edifici. “Abbiamo stanziato una somma pari a 150mila euro - aggiunge il sindaco Sottani - per risistemare le parti strutturali bisognose di interventi, l’obiettivo è quello di creare le condizioni migliori per favorire i soggetti ai quali sarà affidata la gestione della struttura ricettiva che si dovranno occupare solo dell’eventuale ristrutturazione interna”.

La struttura ricettiva, presente nell’area dei 121 ettari che costituiscono il Parco di proprietà del Comune, si compone di due parti, la villa principale e l’ostello per complessivi 110 posti. Ne fanno parte anche un ristorante con bar situati nella villa principale. Il parco è dotato di una rete di sentieristica attrezzata, segnalata e fruita persino dal Club Alpino Italiano, e realizzata grazie ai finanziamenti ottenuti dal Comune nell’ambito di un’ampia opera di valorizzazione turistica che ha previsto anche specifici interventi silvocolturali. Nell’area sono presenti aree di sosta e pannelli e totem informativi sui vari siti di maggior interesse.

11/04/2017 11.50
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto