Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Disabili: promuovere l’uso di ‘sedie job’ per accedere alle spiagge
Approvata all’unanimità una mozione che vede come primo firmatario Giacomo Bugliani del Pd
Via libera con voto favorevole all’unanimità del Consiglio a una mozione, che vede come primo firmatario Giacomo Bugliani (Pd), oltre ai consiglieri del Pd Leonardo Marras, Fiammetta Capirossi, Nicola Ciolini, Gianni Anselmi, Ilaria Giovannetti, Paolo Bambagioni, Stefano Baccelli, Francesco Gazzetti, in merito all’introduzione nelle spiagge e negli stabilimenti balneari di “sedie job”.

Le sedie job sono sedie a ruote speciali, realizzate in alluminio e con ruote gonfiabili, studiate appositamente per la balneazione di portatori di handicap, facilitando l’accesso in acqua e la possibilità di camminare sul bagnasciuga.

La mozione impegna la Giunta a mettere in atto “ogni iniziativa utile, anche di sensibilizzazione, affinché le amministrazioni locali e gli stabilimenti balneari possano dotarsi di sedie job e di ogni altro dispositivo mobile utile a facilitare l’accesso alle spiagge e al mare dei cittadini e turisti con disabilità”.

“La libertà di spostamento ed indipendenza – ha spiegato Bugliani - sono diritti inviolabili che devono essere assicurati a ciascun individuo, a tal fine quindi è necessario garantire la rimozione di ostacoli, che impediscono l’accesso a luoghi pubblici a persone con disabilità. La medesima cosa vale anche in ambito turistico, data la forte vocazione in questo senso della nostra regione. Esistono già sul nostro territorio realtà virtuose riguardanti l’impegno di amministrazioni locali e stabilimenti balneari che si sono dotati di strumenti adatti a questo obiettivo, come appunto le sedie job. Ritengo fondamentale lavorare concretamente per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

12/04/2017 17.05
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto