Login

MET


Comune di Pistoia
All'Ospedale di Pescia è arrivata la dermatologia pediatrica
Il servizio da Firenze esteso in tutti i territori dell'Azienda Usl Toscana Centro
E’ arrivata a Pescia una nuova specializzazione che l’Azienda USL Toscana centro ha voluto garantire in tutti i territori: la dermatologia pediatrica. L’ambulatorio, ormai aperto da un mese, lo tiene la dottoressa Giordana Coronella, ed il dottor Massimo Gola svolge il ruolo di referente aziendale dei percorsi di dermatologia pediatrica armonizzando le prestazioni nell’ambito delle unità operative di dermatologia dell’area fiorentina ed i collegamenti con l’area aziendale di pediatria e neonatologia, di cui è direttore il dottor Marco Pezzati.

L’Ambulatorio è stato collocato al terzo piano della struttura ospedaliera S.S. Cosma e Damiano, dove sono presenti le altre attività specialistiche dedicate all’età evolutiva.

La Dermatologia aziendale che fa parte del dipartimento aziendale specialistiche mediche viene messa in stretto contatto interdipartimentale con l’area pediatrica del materno infantile. “Per garantire –ha evidenziato Giancarlo Landini, direttore del dipartimento- un servizio di qualità a carattere multispecialistico ai cittadini”.

Si tratta, infatti, di un servizio, che nell’ambito del dipartimento materno-infantile offre ai bambini la possibilità di essere visitati e curati nel loro territorio di residenza, con minori disagi per la famiglie.

Per accedere all’ambulatorio serve la prenotazione al Cup. Le visite a Pescia si svolgono tutti giovedì pomeriggio.

In queste prime settimane sono stati numerosi i bambini, anche neonati, inviati dai pediatri di famiglia alla consulenza specialistica. Tutte le patologie dermatologiche che si manifestano nei primi anni di vita devono, infatti, essere tempestivamente diagnosticate.

La dottoressa garantisce lo stesso servizio nel presidio ospedaliero di Empoli, mentre la dottoressa Samantha Federica Berti è presente negli ospedali di Prato e in quelli dell’area fiorentina dove il servizio è nato nel 2014, per essere poi esteso a tutti i territori della nuova Azienda Sanitaria a partire dal 2016.

Dalle eruzioni agli esantemi fino agli emangiomi infantili il percorso di dermatologia pediatrica offre anche prestazioni di secondo livello: al momento sono, per esempio, in cura al San Giovanni di Dio di Firenze 17 neonati proprio per il trattamento dell’emangioma.

14/04/2017 11.20
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto