Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Cucini sulle passeggiate per la sicurezza organizzate da Forza Nuova a Certaldo

Dichiarazione del sindaco Giacomo Cucini sulle passeggiate per la sicurezza organizzate da Forza Nuova a Certaldo.

“Ritengo assolutamente non in linea con i bisogni del territorio e la politica di questa amministrazione, che difende i valori dell'Antifascismo e della Resistenza, ciò che è accaduto l'altra notte. La passeggiata per la sicurezza, organizzata da Forza Nuova, e che ricorda le ronde, è inammissibile e inaccettabile e voglio sottolineare la gravità dell'accaduto, sia da un punto di vista del messaggio, sia nella metodo di reazione al tema della sicurezza.

Il volantino con cui hanno tappezzato il territorio, oltre ad avere un messaggio fortemente discriminatorio e razzista nei confronti dei migranti, è decisamente offensivo anche nei confronti delle donne. Certaldo non ha bisogno di nessuna ronda, è ad oggi, uno dei territori della Città Metropolitana con i numeri minori di reati. L'amministrazione, in piena collaborazione con le forze dell'ordine, in particolare con il comando dei carabinieri, si aggiorna costantemente in un lavoro di assoluto sostegno per garantire la sicurezza dei cittadini. Totalmente inappropriato e non sostenuto da nessun numero o fatto il parallelo che si cerca di fare fra migranti e sicurezza.

Nel momento in cui il tema della sicurezza è fortemente sentito dai nostri cittadini è assolutamente grave il tentativo di forze politiche di promuovere questo parallelo per strumentalizzare da una parte e creare un clima di insicurezza e paura dall'altra. L'opposizione va fatta sui temi, sulle scelte politiche non cavalcando timori, e chi fa parte delle istituzioni, o si candiderà a farlo, ha l'obbligo morale di garantire la verità.

Continueremo a lavorare per la sicurezza, anche con i nuovi strumenti normativi, sempre in collaborazione con le forze dell'ordine e con la Prefettura, alla quale rappresenteremo questo tentativo di innescare un clima di odio”.

14/04/2017 23.53
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto