Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Pistoia17, Alexander Lonquich al saloncino della musica
Il pianista e direttore tedesco ospite della 56° Stagione di Musica da Camera. Il concerto venerdì 21 aprile alel ore 21:00
Logo Pistoia Capitale Cultura 2017
Si avvia al termine la 56° Stagione di Musica da Camera della Fondazione Pistoiese Promusica che si prepara ad accogliere il Maestro Alexander Lonquich, direttore e pianista tedesco che vanta collaborazioni con alcuni dei maggiori nomi del panorama musicale contemporaneo.
Per il nono concerto della Stagione, che si terrà venerdì 21 aprile alle 21.00 sul palco del Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, Lonquich proporrà un programma tutto mitteleuropeo: in apertura la Sonata per pianoforte n. 2: 27 aprile 1945 di Karl Amadeus Hartmann; a seguire la Sonata in do minore D 958 di Franz Schubert; infine la Davidsbündlertänze op. 6 di Robert Schumann.

BIOGRAFIA. Alexander Lonquich è nato a Trier, in Germania. Nel 1977, a soli 16 anni, ha vinto il Primo Premio al Concorso Casagrande. Da allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei. La sua attività lo ha visto impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski.
Nella veste di camerista ha collaborato con Joshua Bell, Steven Isserlis, Heinrich Schiff, Isabelle Faust, Carolin Widmann, Heinz Holliger, Frank Peter Zimmermann. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale quali il "Diapason d’Or", il "Premio Abbiati" e il "Premio Edison" in Olanda. Nel 2003 Alexander Lonquich ha formato, con la moglie Cristina Barbuti, un duo pianistico che si è esibito in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Norvegia e Usa.

19/04/2017 10.59
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto