Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Due bracconieri braccati
Colti sul fatto dai carabinieri forestali mentre di notte attendevano la fauna selvatica in un'area boscata nel comune di Calenzano
Personale della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto a seguito di segnalazione si portavano in località “Lago la Cassiana” nel comune di Calenzano dove giungevano alle ore 21:30 circa. La segnalazione riguardava la presenza di due persone all’interno dell’area recintata del Lago di pesca sportiva la Cassiana. La pattuglia alle 00:20 intercettava un’autovettura e due persone identificate successivamente. Entrambe avevano al seguito il fucile da caccia e munizionamento. Gli stessi collaboravano alle richieste della pg fornendo sia armi e munizioni e accompagnando gli agenti accertatori nei luoghi degli appostamenti utilizzati per la caccia agli ungulati. In particolare venivano consegnate spontaneamente ai militari operanti nr. 16 cartucce calibro 12 a caricamento spezzato (terzarole) e 2 cartucce caricate a palla mentre sparse nell'abitacolo del veicolo venivano rinvenuta una notevole quantità di munizioni pari a n. 23 oltre che un pugnale da caccia con lama lunga cm 9 ed un puntatore luminoso artigianale da applicare al fucile.
Veniva inoltre rinvenuto un sacco pieno di pane raffermo, tipicamente usato per la “pastura” della fauna selvatica. La pg proseguiva l’accertamento visionando i luoghi dell'appostamento per la caccia tipica agli ungulati, dove erano allestiti almeno tre punti di foraggiamento con pane raffermo e castagne e un punto di sparo.
Ai due incauti “cacciatori notturni” deferiti all’Autorità Giudiziaria sono stati contestati i reati di cui all’ art. 699 del C.P. (porto abusivo di arma); art. 30 lettera f) L. 157/92 e smei (esercizio della caccia in giorno di silenzio venatorio); art. 30 lettera l) L. 157/92 e sm (foraggiamento cinghiali fuori dai limiti consentiti). Sono state sequestrate armi e munizioni.
I due soggetti erano attenzionati da tempo proprio per fatti dediti ad attività di bracconaggio ai danni della fauna selvatica.

21/04/2017 13.41
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto