Login

MET


Comune di Sesto Fiorentino
72esimo anniversario della Liberazione, il programma delle iniziative a Sesto
Le variazioni alla circolazione per il 25 aprile
Martedì 25 aprile Sesto Fiorentino commemorerà solennemente il 72esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo.

Alle ore 8,45, presso il Cimitero Maggiore, è prevista la deposizione di corone commemorative.

Alle 9,30, presso la Pieve di San Martino, verrà celebrata la messa in suffragio dei Caduti.

Alle 10,30, da piazza Vittorio Veneto, autorità e cittadini si muoveranno in corteo per la deposizione di corone al Monumento ai Caduti e al Partigiano.

Alle 11,15, sempre in piazza Vittorio Veneto, si terranno gli interventi di Roberto Corsi, presidente della sezione ANPI di Sesto Fiorentino, Roberto Bianchi, vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino.

Concluderà la mattinata l’esibizione della Banda musicale di Sesto Fiorentino.

Alle ore 16,30, il Centro Civico 3, il Circolo Arci “La Costituzione” e il Circolo ACLI “Gl’incontri” celebreranno la Festa della Liberazione con un concerto itinerante della Banda Musicale per le vie di Quinto Basso, con partenza e arrivo presso la sede del Centro Civico (via Gramsci 560). Al termine verrà offerto un rinfresco.

Giovedì 27 aprile, alle ore 10 presso l’Auditorium “Valentina Gallo” dell’IISS Piero Calamandrei si terrà una conferenza dal titolo “Gli scioperi del 1944 a Firenze e i valori della Resistenza”. Interverranno Damiano Sforzi, vicesindaco di Sesto Fiorentino, Daniele Calosi, segretario provinciale FIOM-CGIL, Paolo Mencarelli, Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Il Comune di Sesto Fiorentino patrocina, inoltre, l’iniziativa “I sentieri della libertà”, promossa dal Quartiere 5 di Firenze che si terrà domenica 23 aprile sui sentieri e nei luoghi della Resistenza alle pendici di Monte Morello.


Variazioni alla circolazione per il 25 aprile

Numerose sono le limitazioni e le variazioni alla circolazione e alla sosta previste per la giornata del 25 aprile.

Per permettere lo svolgimento della gara podistica “Trofeo Frosali”, dalle ore 7,30 alle 11,30 e, comunque, fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di sosta e transito in via Antonio Gramsci, nel tratto compreso tra viale Machiavelli/viale della Repubblica fino a piazza Ginori e l’inversione di marcia in via Dante Alighieri, per il tempo necessario al transito della gara. E’ prevista la sospensione temporanea della circolazione al momento del passaggio degli atleti nelle seguenti vie e piazze: piazza Ginori, via Antonio Gramsci, via Dante Alighieri, piazza Vittorio Veneto, piazza della Chiesa, via Giovanni Boccaccio, via Cesare Pavese, viale Niccolò Machiavelli, viale dei Mille, via Giacomo Puccini, via Fratelli Rosselli, via di Castello, via della Castellina, via di Carmignanello, via di Fontemezzina, via di Doccia, via dei Molini, via Murata, via dei Redini, via delle Torri, via C. B. Cavour, via Giacomo Matteotti e viale della Repubblica.

Agli automobilisti in transito si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli addetti alla vigilanza lungo il percorso.

Per permettere lo svolgimento delle celebrazioni istituzionali e del corteo, è istituito il divieto di transito e sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 8 alle ore 14 nel parcheggio antistante il Palazzo comunale, in piazza Vittorio Veneto. E’ disposta, inoltre, la sospensione temporanea della circolazione al momento del passaggio del corteo e nei tratti di volta in volta interessati dalla manifestazione in piazza Vittorio Veneto, via Cavallotti, via Gramsci, via Volta, piazza De Amicis e percorso inverso.

Per permettere lo svolgimento del concerto itinerante della banda a Quinto Basso, dalle ore 16,30 e fino al termine della manifestazione è disposta la sospensione temporanea della circolazione al momento del passaggio del corteo lungo il seguente percorso: via Giacomo Puccini, via Niccolò Paganini, via Antonio Gramsci, via Ruggero Leoncavallo, Via Ferruccio Busoni, via Claudio Monteverdi, piazza della Costituzione, via Arturo Toscanini, via Ruggero Leoncavallo e via Antonio Gramsci, fino ad arrivare nel cortile del centro civico, al numero 560.

21/04/2017 20.00
Comune di Sesto Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto