Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi: lavori sulla condotta di Via Piave. Per gli interventi previsti nel mese di maggio, Acque SpA ha investito oltre 200 mila euro
Contestualmente verranno effettuati i lavori di asfaltatura sulla Provinciale 31 coordinati dalla Città Metropolitana di Firenze
Acque SpA sta per iniziare importanti lavori per il rifacimento della condotta idrica nel territorio di Cerreto Guidi, in particolare lungo Via Piave.

I dettagli dell’intervento sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella tarda mattinata di oggi mercoledì 26 aprile, in Municipio, a Cerreto Guidi alla quale sono intervenuti il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, l’assessore all’ambiente del Comune di Cerreto Guidi Massimo Calugi e il vicepresidente di Acque SpA Giancarlo Faenzi.

“Gli incontri congiunti con Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno e dell’Empolese Valdelsa, e il territorio dell’Empolese Valdelsa- afferma il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti- hanno fatto programmare nel tempo interventi importanti nel territorio di competenza. In questo caso si parla di un tratto di strada sul quale ci sono molte problematiche di rotture. Abbiamo concordato con Acque i lavori per la sostituzione della condotta idrica passante per via Piave nel nostro comune prima di iniziare i lavori di rifacimento dell’asfalto che erano nell’ambito di quelli già programmati per il rifacimento di un lungo tratto della Strada Provinciale 31, competenza della Città Metropolitana di Firenze: questo consentirà di rinnovare i sottoservizi idraulici senza impattare nel breve-medio periodo sull’asfaltatura e dare un servizio migliore ai nostri cittadini”.

Nello specifico i lavori riguarderanno la posa di una nuova tubazione in ghisa sferoidale al fianco di quella esistente per una lunghezza di oltre 600 metri e la realizzazione di nuovi 60 allacci alle abitazioni private: un investimento per circa 220mila euro. Con l’entrata in funzione della nuova condotta – che migliorerà la qualità del servizio per molte utenze del capoluogo, sia in termini di pressione che di torbidità connessa ai guasti - verrà ovviamente dismessa la vecchia e si potrà procedere con gli interventi di risistemazione stradale.


“La vera notizia-ha osservato il vicepresidente di Acque SpA Giancarlo Faenzi- è che i lavori sulla condotta di Via Piave a Cerreto Guidi avvengano prima del rifacimento della strada. Dovrebbe essere la regola, ma non sempre lo è. Va grande merito di ciò- ha continuato- al sindaco di Cerreto Guidi che si è adoperato perché questo avvenisse. I lavori in Via Piave erano infatti programmati solo per i prossimi mesi”



Nel corso dell’incontro con i giornalisti, il vicepresidente di Acque SpA ha ribadito inoltre come nei 57 comuni serviti l’età media delle tubazioni, dopo una tendenza al ‘ringiovanimento’, sia da qualche tempo stazionaria rendendo necessari maggiori investimenti.


“Non essendo possibile aumentare le tariffe che occorre invece diminuire- ha concluso il vicepresidente di Acque- la sola strada per accrescere gli investimenti e innovare gli acquedotti, è quella delle fusioni e delle aggregazioni, facendo economie di scala”.



Tornando ai lavori idraulici di Cerreto Guidi, inizieranno entro maggio e avranno una durata (compatibilmente con le condizioni meteo) di 45 giorni. Nel corso dei lavori, i disagi per le utenze, pur inevitabili, saranno però ridotti al minimo informando la cittadinanza di ogni intervento.

Per quel periodo saranno inoltre presi anche dei provvedimenti al traffico lungo il tratto di strada interessato dai lavori con divieto di sosta su entrambi i lati e senso unico alternato.

Come detto, contestualmente ai lavori per la parte idrica, verranno effettuati anche quelli di asfaltatura della Provinciale 31.



“La Città Metropolitana di Firenze - afferma il consigliere delegato alla viabilità Massimiliano Pescini- ha approvato una perizia del valore di circa € 300.000 per lavori di asfaltatura della sp31 nel comune di Cerreto Guidi prevedendo importanti lavori anche su via Piave.

Sono stati fatti numerosi incontri prima con Infratel (interessata a fare lavori relativi alla Banda Larga) poi con Acque al fine di coordinare le relative programmazioni cercando di ottimizzare le risorse reciproche per cercare di evitare interventi sul piano viario una volta riasfaltato".

L'intervento sulla Sp 31 rientra nel programma di messa in sicurezza dei piani viari concordati già dall'ottobre scorso dalla Metrocittà con l'Unione dei Comuni e troverà realizzazione entro l'estate fermo restando l'impegno dei tempi previsti dai singoli operatori. E' un ottimo esempio di collaborazione e sinergia tra società ed enti pubblici per coordinare al meglio i lavori sulle strade e sui sottoservizi che le attraversano.
Ciascuno dei soggetti interessati si raccorda con tutti gli altri su modi e tempi degli interventi, evitando inutili sovrapposizioni e spese che poi ritornano sempre in carico ai cittadini. Quando c'è coordinamento si risparmia in tutti i sensi".

26/04/2017 15.24
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto