Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Aeronautica Militare
Giuramento e battesimo del 1° corso della Scuola Douhet
La cerimonia il 28 aprile all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze
Il prossimo 28 aprile, alle ore 10.00, presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, avrà luogo la cerimonia di Giuramento e Battesimo del 1º Corso della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”.

Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli e di numerose autorità militari, civili e religiose, i 42 giovani allievi, vincitori di un concorso a cui hanno partecipato circa 800 candidati, pronunceranno, sotto gli occhi dei loro familiari, il solenne giuramento di fedeltà alla Patria ed alle sue Istituzioni.

La cerimonia del Giuramento costituisce per ogni militare e, in particolare, per gli allievi della Scuola, uno dei momenti più coinvolgenti e significativi del loro percorso formativo che, oltre a rappresentare l’ambito coronamento dei primi otto mesi di costante impegno profuso nell’istituto, sancisce ufficialmente la loro appartenenza all’Arma Azzurra.

Al giuramento farà seguito il Battesimo del Corso che, tradizionalmente, assumerà un nome a riferimento astronomico, che verrà pronunciato pubblicamente e per la prima volta durante lo svolgimento della cerimonia stessa.

Come da tradizione per il Corso è stato designato un padrino, il Generale di Divisione Aerea Stefano Fort, Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, il quale durante la cerimonia consegnerà nelle mani del Capo Corso il gagliardetto che identificherà ed accompagnerà per sempre gli appartenenti al Corso “Nadir”. Questo, infatti, è il nome che assumerà il nuovo corso.

26/04/2017 18.06
Aeronautica Militare


 
 


Met -Vai al contenuto