Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Un parcheggio sotterraneo nel centro storico di Tavarnelle
Quaranta posti auto per rendere agevole l'accesso al centro storico e all'area commerciale del paese. Taglio del nastro a suon di banda con il sindaco David Baroncelli. Grande partecipazione della comunità
Dalle taverne medievali dell'ortone in cui mercanti e viandanti sostavano durante il loro viaggio, lungo via Roma e nei pressi di piazza Cresti, agli spazi contemporanei del nuovo parcheggio sotterraneo di piazza Matteotti. Dalla linea di continuità con il passato di una Tavarnelle che cresce nel rispetto per la storia e l'identità della propria comunità, nasce il progetto di riqualificazione del fulcro vitale del comune chiantigiano. Un'opportunità per vivere il centro con maggiori confort e nuove possibilità di accesso all'area commerciale. L'opera pubblica realizzata dalla giunta Baroncelli con un investimento complessivo pari a 100mila euro, reso possibile grazie all'Unione comunale del Chianti fiorentino, è stata presentata questa mattina alla comunità.


“Si tratta di uno spazio che rinasce – spiega il sindacoDavid Baroncelli- un nuovo servizio aperto e fruibile dai cittadini e visitatori, uno strumento di rilancio economico del territorio a favore delle attività commerciali e di chi opera e lavora nel centro storico”. 40 i posti auto a disposizioner per i cittadini, di cui 2 per i diversamente abili e 6 per i Carabinieri, la Forestale e il Comune, ricavati nello spazio sotterraneo della piazza centrale del paese. E' la volontà della giunta Baroncelli che innova e modifica rispetto al passato la destinazione di una delle aree di sosta più ampie del territorio con un intervento che mira ad incrementare i servizi del centro storico e potenziare l'anima economica del capoluogo. “L'opera – aggiunge il sindacoBaroncelli- fa parte di un progetto più ampio volto ad incrementare i posti auto a servizio del centro storico, scommettiamo su una nuova opportunità che di fatto consentirà di avere un'agevole sosta in centro e favorisce anche le fasce più deboli”.


Il taglio del nastro del parcheggio, accompagnato dall'intervento musicale della Filarmonica Verdi di Marcialla, è stata accolto con grande entusiasmo dalla comunità. Dopo la benedizione del parroco Don Franco Del Grosso e la presentazione dell'investimento a cura del sindaco i cittadini hanno fatto il loro ingresso nell'ampia area sotterranea che si estende per tutta la piazza. “L'opera che consente a cittadini e turisti di fare shopping e fruire del centro comodamente – aggiunge il primo cittadino - è il primo passo di un progetto di riqualificazione più ampio che prevede la realizzazione di nuovi parcheggi nel centro storico, programmati ad esempio in via 2 Giugno e nell'area del Consorzio”. Alla cerimonia erano presenti ilpresidente dell'Unione comunale Giacomo Trentanovi, gli assessori Davide Venturini, Marina Baretta, Giulia Casamonti, il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Roberto Fontani, il presidente del Consiglio comunale Alberto Marini e il luogotenente Giuseppe Cantarero. L'ingresso è a senso unico alternato, mentre l'uscita è a chiamata. I lavori hanno previsto l'installazione di un semaforo e la segnaletica orizzontale. Il parcheggio è sempre aperto h24 . Il Comune offre la possibilità di prenotare fino ad un massimo di 10 posti auto in forma di abbonamento.

29/04/2017 21.16
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto