Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
A “Libri in cerca di Amici” tante iniziative per la promozione della lettura
Ecco il nuovo logo della Biblioteca ragazzi e Ludoteca “Albero Fatato”
Premiata la vincitrice del concorso: è Francesca Raducci della classe 1aF della scuola media Montanelli Petrarca
Nell’ambito della rassegna “Libri in cerca di amici”, questa mattina si è tenuta la premiazione del concorso “Crea un logo per l’Albero Fatato” a cui hanno partecipato gli alunni della scuola media di Fucecchio.
Una commissione di pubblicitari ha valutato i lavori dei ragazzi scegliendo il disegno realizzato da Francesca Raducci, alunna della classe 1a F che ha realizzato un logo particolarmente adatto ad essere utilizzato per promuovere le attività della Biblioteca ragazzi e Ludoteca “L’Albero Fatato”. Il lavoro della vincitrice è stato scelto dalla commissione per “l’immediatezza e la comunicatività, per il valido intreccio dei colori e per la versatilità”.
Alla premiazione sono intervenuti la vicesindaco Emma Donnini, l’assessore alla cultura Daniele Cei e la direttrice della biblioteca comunale Lisa Sciagrà che si sono complimentati con le insegnanti e con i ragazzi che hanno partecipato al concorso.
La rassegna “Libri in cerca di amici” ha vissuto un momento speciale e particolarmente apprezzato dai bambini e dalla famiglie nella serata di ieri quando è stata messa in scena la favola “Zuppa di sasso”, rivolta a piccoli cuochi dai 5 agli 11 anni e accompagnata da letture e da un laboratorio di cucina.
Fino a domani 30 aprile nel Palazzo delle Arti in Piazza Vittorio Veneto sarà possibile visitare la mostra dei lavori realizzati per i progetti di lettura da bambini e ragazzi delle scuole di Fucecchio, dai nidi d’infanzia fino alla scuola media, nell’ottica della continuità scolastica.
“Un ringraziamento particolare – dice la vicesindaco Emma Donnini – intendo rivolgerlo agli operatori della biblioteca comunale, della ludoteca e ai volontari civili che con passione si stanno dedicando a questa bella iniziativa. Una mostra di questo tipo si può realizzare soltanto grazie alla stretta collaborazione con gli educatori dei nidi e gli insegnanti dei vari ordini di scuola che hanno scelto insieme all’amministrazione comunale di dedicare l’intera mostra ad un tema molto significativo come quello delle emozioni”.
La mostra e le attività proseguiranno fino a domani con il seguente programma:


Sabato 29 aprile
ore 15.30 / sede mostra
EmozionArti
Incontro di arte terapia alla scoperta delle emozioni nelle parole, nei colori e nelle figure delle opere d’arte con laboratorio di libertà espressiva. Per bambini da 6 a 10 anni.
A cura del Museo di Fucecchio
ore 16.00 / sede mostra
Un nido di storie
Sessioni di letture ad alta voce per bambini da 18 a 36 mesi. A cura delle educatrici dei nidi d’infanzia La Coccinella e Peter Pan
ore 17.30 / sede mostra
La ruota delle emozioni
Laboratorio creativo per costruire il Segnaemozioni: un simpatico strumento che aiuta a conoscere le emozioni e ad esprimere i propri sentimenti. Per bambini da 3 a 6 anni

Domenica 30 aprile
ore 15.30 / sede mostra
La scatola della rabbia
Letture animate e laboratorio per creare un utilissimo contenitore dove riporre la rabbia e ritrovare la serenità. Per bambini da 3 a 6 anni
ore 16.00-17.00 per adulti; ore 17.00-18.00 per bambini 5-10 anni / sede mostra
Pagine di F.I.L. : Felicità interna lorda. Emozioni a portata di mano
Percorso di lettura/benessere rivolto a grandi e piccini per entrare in contatto con le proprie emozioni attraverso giochi, letture ed attività di gruppo sotto la guida della coach trainer Nicoletta Quagliarella
ore 17.00 / sede mostra
Presentazione del libro La pedagogia del Ben-Essere (Edizioni Cinquemarzo)
Incontro rivolto a genitori ed educatori, a cura delle dott.sse Catia Pienotti, Roberta Baldini e Giuseppina Scerri, Associazione CI6, Coordinatori Italiani Servizi per l’Infanzia.

Palazzo delle arti - Museo di Fucecchio, Piazza V. Veneto 26/a
Orario: venerdì 17–19, sabato 10-12 e 15-19, domenica 15-19

29/04/2017 22.38
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto