Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Pistoia. Progetto "Società e cittadino" a.s. 2016/2017 -
Ultimo appuntamento mercoledì 3 maggio 2017
Mercoledì 3 maggio, nell’ambito dell’incontro conclusivo del progetto Società e Cittadino, Pistoia ospiterà l’unica tappa toscana della “Memoria in marcia” organizzata, in collaborazione con la Polizia di Stato, dall’associazione "Quarto Savona Quindici".
"Quarto Savona Quindici" è la sigla radio dell'auto della questura di Palermo che, il 23 maggio 1992, allo svincolo autostradale di Capaci, saltò in aria con a bordo il capo scorta Antonio Montinaro e i due agenti Vito Schifani e Rocco Dicillo. Scortava la Croma bianca dove morirono il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo.
Il Progetto Società e Cittadino, giunto quest’anno alla 19esima edizione, coinvolge attualmente una rete di otto Istituti superiori,di cui è capofila il Liceo N. Forteguerri, ed è realizzato in collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia, Libera.
Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, la sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli avvocati del Tribunale di Pistoia. Alla rete di scuole aderiscono attualmente Liceo " Amedeo di Savoia", Liceo Scientifico "C. Salutati, Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese, Istituto Tecnico Commerciale “F. Pacini”, Istituto Tecnico Tecnologico “Fedi-Fermi”, Istituto Professionale Commercio “L.Einaudi”, Istituto parificato Suore Mantellate.
La manifestazione ha il patrocinio della Regione Toscana e si inserisce fra le iniziative di “Pistoia Capitale della Cultura 2017”. L’invito all’iniziativa è stato esteso a tutte le Scuole secondarie di primo e secondo grado e alla cittadinanza. In vista del 25° anniversario della strage di Capaci la teca, contenente ciò che resta dell’auto, partirà il 29 aprile dalla Scuola della  Polizia di Stato di Peschiera del Garda, attraverserà l’Italia facendo tappa in varie città, per arrivare a Palermo il 20 maggio ed essere collocata in modo definitivo nel giardino della memoria dove il 23 si terrà una cerimonia di commemorazione. 
La giornata si aprirà con un corteo che partirà alle 9 da piazza della Resistenza con arrivo alle 10 al Pala Carrara in via Fermi dove si terrà un incontro con Tina Montinaro, vedova dell’agente Antonio Montinaro e presidente dell’associazione "Quarto Savona Quindici", Rosaria Schifani, vedova dell’agente Vito Schifani e  Angelo Corbo, l’ agente sopravvissuto alla strage.
Porgeranno i saluti Patrizia Belliti, dirigente scolastico del Liceo Forteguerri, Salvatore La Porta Questore di Pistoia, Samuele Bertinelli sindaco di Pistoia,  Rinaldo Vanni presidente della Provincia di Pistoia, Angelo Ciuni prefetto di Pistoia.

02/05/2017 9.58
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto