Login

MET


Comune di Dicomano
Dicomano: è maggio, è Fiera! Agricoltura e artigianato in vetrina
Dal 5 al 7 maggio la tradizionale "Fiera di Maggio", è 21esima edizione
fiera maggio dicomano
Agricoltura e artigianato, e poi prodotti tipici, arte e spettacoli, laboratori e giochi per bambini, stand gastronomici. Tutto questo è la “Fiera di Maggio”, edizione numero 21, che si svolgerà a Dicomano dal 5 al 7 maggio. Con un programma pieno di appuntamenti all’insegna della ruralità, tra cui la 18esima mostra interprovinciale della razza Limousine e la 21esima mostra zootecnica degli allevatori locali, che scandiranno i tre giorni di questa tradizionale manifestazione dicomanese che si snoderà tra il centro storico, gli impianti sportivi e l’area Ex Macelli.
Per il sindaco di Dicomano e l'assessore allo Sviluppo economico Donatella Turchi: “Si rinnova l'appuntamento con la Fiera di Maggio, ed è un appuntamento importante che Dicomano organizza da ben 21 anni - sottolineano -, che promuove il territorio mettendone in mostra le eccellenze”.
La “Fiera di Maggio”, venerdì 5 maggio, si apre con 3 inaugurazioni: alle 16 in piazza Buonamici con l’esposizione “Animali in salotto: pecore, caprette e… molto altro”, alle 16,30 con la mostra zootecnica presso l’area bestiame e alle 17 invece con l’area espositiva riservata ai prodotti dell’agricoltura e Km zero e prodotti dell’artigianato. Si continua nell’area bestiame alle 17 con la presentazione del libro “Il bardiccio! Non fatevi infinocchiare”. Alle 20 tutti a tavola con Slow Food, alla cena “Mugelloslow”.

Il programma di sabato 6 e domenica 7 maggio
Si entra nel vivo sabato 6 maggio con numerosi appuntamenti, già a partire dalla mattina: il tradizionale mercato settimanale e lo spazio del cibo da strada in piazza della Repubblica dalle 9 alle 14, la fiera delle merci in via Fabbroni dalle 9 e il mercato contadino con coltivatori biologici e biodiamici nell’area Ex Macelli alle 10, la fattoria didattica e il battesimo della sella presso il campo sportivo dalle 10 alle 12, l’inaugurazione alle 11 nella sala consiliare della mostra di pittura “Paesaggi e atmosfere”, la dimostrazione di mungitura e assaggi gratuiti di latte e yogurt Mukki presso l’area bestiame alle 11,30. Si prosegue nel pomeriggio, dalle 15, con dimostrazioni equestri al campo sportivo, il mercato biologico, prodotti dell’artigianato e ‘Commercianti in Fiera’ in via Dante Alighieri, il giro in carrozza per le vie del paese, mentre alle 16 presso l’area bestiame si terrà l’asta dei riproduttori di razza Limousine e dalle 17 si esibiranno i Maggiaioli di San Godenzo per piazza Trieste, via Alighieri e via Garibaldi; e se alle 17,30, sempre presso l’area bestiame, ci sarà la dimostrazione di mungitura con assaggi gratuiti di latte e yogurt Mukki, dalle 18 al campo sportivo è prevista l’esibizione di lavoro con i vitelli, nell’area Ex Macelli alle 20,30 la gola è accontentata con gli assaggi contadini dei coltivatori biologici e biodinamici mentre alle 21 al campo sportivo si potrà assistere allo spettacolo di abilità equestre con fuochi e cavalli. A chiudere il secondo giorno di fiera alle 22 nell’area Ex Macelli musica e balli popolari con i Maggiaioli.
E numerosi sono anche gli appuntamenti in programma domenica 7 maggio: dalle 9 in via Fabbroni la fiera delle merci e il mercato biologico e prodotti dell’artigianato, dalle 9,30 al campo sportivo prove di ranch sorting e battesimo della sella, ed ancora, dalle 10 in via Dante Alighieri ‘Commercianti in Fiera” e in piazza Buonamici “Gli amici dell’asino” con attività per bambini mentre presso gli impianti sportivi laboratori per i più piccoli con formaggio, lana, fiori e piante; alle 10 e alle 17 prove di mungitura e assaggi gratuiti di latte e yogurt sempre agli impianti sportivi, dove alle 10,30 si terrà il laboratorio guidato per bambini “Dal latte appena munto al formaggio”, e se dalle 10 per le vie del paese inizieranno gli spettacoli di strada, dalle 10,30 alle 12,30 al campo sportivo è previsto il battesimo della sella, a cui seguirà la dimostrazione di equitazione da lavoro, mentre alle 16 presso l’area bestiame è prevista la premiazione degli allevatori e dalle 18 al campo sportivo si terrà l’esibizione di lavoro con vitelli. Alle 20 presso il circolo l’Accademia cena di raccolta fondi per l’accoglienza dei bambini del Saharawi.
Sabato 6 e domenica 7 maggio in piazza Buonamici area giochi per bambini e assaggi gratuiti di latte e yogurt. E in entrambi i giorni i visitatori potranno muoversi dall’area sportiva al centro del paese a bordo del “Trenino del Comitato Commercianti”. All’interno della fiera saranno in funzione stand gastronomici. Per info: www.comune.dicomano.fi.it

02/05/2017 16.24
Comune di Dicomano


 
 

Google


Vai al contenuto