Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Il CIAF di Stabbia si trasferisce alla Scuola Primaria “C.Collodi”
L’attività nei nuovi locali inizierà mercoledì 3 maggio 2017.
Scuola primaria Stabbia
Comincia una nuova avventura per il CIAF di Stabbia “www.Parole a Colori.it” che dal 3 maggio si trasferisce nei locali della Scuola Primaria “Carlo Collodi”.

Il Ciaf, gestito dalla Cooperativa sociale Eskimo, propone, tutti i pomeriggi della settimana, il sostegno scolastico e molte attività laboratoriali.

Dal 2003 il CIAF aveva sede nel Circolo ACSI di Stabbia. La collocazione in questo luogo che la comunità riconosce come un punto di aggregazione e di vita sociale, ha permesso che il CIAF potesse essere percepito nella sua caratteristica di centro ricreativo e educativo per i bambini e i ragazzi, aumentandone la visibilità e la funzione sociale. Tutto questo ne ha favorito lo sviluppo e il progressivo radicamento territoriale non solo come contenitore, bensì come spazio promotore di progetti ed attività sempre rinnovate, che forniscono una risposta adeguata al tempo libero, all’attività ludica dei ragazzi ed ai bisogni delle famiglie.

Dopo essersi pienamente calato nel territorio, il CIAF di Stabbia, intraprende un nuovo percorso trasferendosi nei locali del plesso scolastico della Scuola Primaria “Carlo Collodi”, in via Bercilli.

“Un passaggio importante -afferma il sindaco Simona Rossetti -che abbiamo condiviso con gli operatori della Cooperativa, con il Consiglio di Istituto e i rappresentanti di classe della scuola, dopo aver fatto, come Amministrazione comunale, una seria valutazione del servizio che, in questo modo, potenzia l’offerta e può entrare direttamente in contatto con la nostra scuola. I CIAF, infatti, svolgono una funzione educativa e di crescita attraverso la presenza e il ruolo svolto dagli educatori. Credo che ciò che comunemente era definito come extrascuola, possa diventare sempre più una risorsa progettuale condivisa anche con la didattica, in modo da offrire percorsi educativi anche complementari alla scuola, con una forte attenzione ai bisogni formativi dei ragazzi.

L’efficacia della nuova collocazione porterà più percezione e visibilità della continuità educativa nel bambino favorendone il suo benessere complessivo, più condivisione delle finalità educative fra docenti ed educatori migliorando lo scambio di proposte utili all’apprendimento nel suo insieme.

Un ringraziamento particolare a Luciano Faraoni, presidente del Circolo ACSI di Stabbia, sempre disponibile in questi anni e con il quale continuerà una bella collaborazione per promuovere attività agli abitanti di questa frazione”.

Gli spazi più ampi all’interno della Scuola Primaria potranno favorire migliori attività laboratoriali grafico-pittoriche, di manipolazione e costruzione, musicali, di lettura, di cinema e gioco libero-strutturato, l’uso della palestra, con la possibilità di poter svolgere le lezioni scolastiche e di giocare all’aperto.

“Stiamo lavorando molto per potenziare i servizi all’infanzia e alle famiglie- afferma l’assessore alla pubblica istruzione Mariangela Castagnoli- come dimostra il progetto sperimentale a Bassa dalle 12,30 alle 16,30 nei giorni in cui non c’è rientro a scuola e il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta nel periodo estivo che abbiamo illustrato in questi giorni ai rappresentanti di classe. L’obiettivo è quello di garantire la crescita rispettosa e armoniosa dei bambini e delle bambine rispondendo all’esigenza dei genitori di conciliare tempi di lavoro e tempi di cura, attraverso la rete di servizi 0-6 e 6-12 rappresentata da nidi e dai centri infanzia”.


L’attività del CIAF nella sua nuova casa, prenderà il via MERCOLEDI’ 3 MAGGIO 2017. L’inaugurazione avverrà alle ore 16.45 a conclusione dell’attività scolastica della scuola. E’prevista una merenda per tutti.

Documenti correlati:

02/05/2017 16.38
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto