Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Patto stabilità e Unioni, accolto il ricorso del Comune di Pontedera
Decisione della Corte dei Conti. Anci Toscana: salvi logica e obiettivi dei governi associati
Logo Anci
Il Comune di Pontedera non ha eluso il patto di stabilità, in merito ad opere svolte dall’Unione Comuni della Valdera. E’ la recente decisione della Corte dei Conti a Sezioni Riunite in Speciale Composizione, che ha accolto il ricorso dello stesso Comune. E’ stata quindi annullata la delibera della Sezione di controllo della Corte dei Conti della Toscana, che configurava l’uso delle competenze comunali, conferite all’Unione Valdera, come elusione dal Patto di stabilità.

Anci Toscana accoglie positivamente questa pronuncia, e ribadisce che l’interpretazione restrittiva, ora annullata, rischiava di mettere in discussione gli obiettivi e il logica stessa che sta alla base dell’Unione dei Comuni. I percorsi di integrazione tra le amministrazioni comunali, incoraggiati dal legislatore nazionale e regionale, devono poter essere realizzati con maggiore facilità e con minori complicazioni amministrative. Anci Toscana si augura che la stessa soluzione possa presto arrivare anche per il Comune di Calcinaia, oggetto della medesima contestazione.

Il Comune di Pontedera ricorda che “in questi anni gli amministratori hanno costruito, insieme ai colleghi della Valdera, tramite l'Unione, un sistema di governo associato di servizi e funzioni nonché la realizzazione di opere pubbliche importanti per l'intera comunità, tra cui, tra quelle contestate in prima battuta dalla Corte, la nuova scuola materna di Santa Lucia e la ristrutturazione della Scuola Pacinotti”.

05/05/2017 11.36
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto