Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Due sabati in musica a Reggello
Il 13 maggio il concerto dell’ensemble Tempus Floridum il 27 maggio il Duo Ermitage
Due sabati in Musica a Reggello. Il primo appuntamento è per sabato 13 maggio con ritrovo alle 17,30 in piazza 4 novembre a Reggello con protagonista l’ensemble vocale “Tempus Floridum”. Si tratterà di una passeggiata in musica che partirà da piazza 4 novembre per arrivare fino al centro visite di Ponte a Enna con l’accompagnamento musicale dell’ensemble che ha nel proprio repertorio musica italiana e non, canti antichi e popolari toscani, musica del novecento, spaziando tra la canzone fiorentina e l’America delle colonne sonore. Tutti i brani sono arrangiati a 3-4 voci con una sonorità musicale e vocale inedita. La partecipazione a questa particolare iniziativa, che fa parte del programma di Naturalmente Reggello 2017, realizzata in collaborazione con gECO è gratuita per prenotazioni 3209650428 o 3496639698.
Spazio alla musica classica sabato 27 maggio alle 21 nella sala multimediale della Biblioteca Comunale. Protagonista della serata il Duo Ermitage composto dalle pianiste Cristiana Raimondi e Silvia Fignelli che presenteranno il concerto a quattro mani “Il pianoforte in rosa”, organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo del Valdarno fiorentino con il patrocinio del Comune di Reggello. Il Duo Ermitage si è costituito nel 2003, e si pone come obiettivo in ogni concerto di avvicinare il pubblico al linguaggio della musica classica, con particolare riguardo alla musica contemporanea.
Le due pianiste - Silvia Fignelli, residente a Reggello, e Cristiana Raimondi - presenteranno a quattro mani un programma dedicato a quattro compositrici: Fanny Mendelssohn, Cecile Chaminade, Amy Beach e Janneta Metallidi, tutte autrici le cui opere vengono, purtroppo raramente eseguite. Il pubblico verrà condotto dalle pianiste attraverso la musica e qualche piccola spiegazione lungo un percorso che illustrerà il cambiamento del ruolo della donna nella musica colta dal 1800 ad oggi. Brevi letture inerenti al programma arricchiranno l'ascolto.

10/05/2017 11.21
Unione Comuni Valdarno Valdisieve