Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
La biblioteca raddoppia, investimento del governo per San Casciano
L’investimento da circa 700mila euro permetterà di aumentare il numero delle postazioni e creare nuovi spazi lettura per bambini e giovani. L’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci: “il progetto prevede anche una sala riunioni, un ampliamento del deposito e la realizzazione di un’unica entrata per il museo e la biblioteca”
foto antonello Serino redazione Met
21mila prestiti, 40mila volumi, 5630 iscritti. Sono alcuni dei numeri relativi al 2017 che attestano l’aumento progressivo dei bibliofili di San Casciano. E’ per rispondere alla parabola dei lettori che ogni anno sale nel comune chiantigiano con un trend di crescita pari al 5 per cento che la biblioteca comunale moltiplicherà spazi e servizi a disposizione dei cittadini di tutte le età. Ambienti più ampi e confortevoli per la sede di via Roma dove sarà realizzato un intervento di ampliamento dei locali fino al doppio del numero delle postazioni attuali, da 40 si passerà un’ottantina circa di nuovi spazi lettura. “Il progetto di ampliamento della biblioteca – spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci – per un investimento complessivo pari a circa 700mila euro, finanziato dal governo, prevede la realizzazione di uno spazio per bambini e per giovani, una sala riunioni, un ampliamento del deposito e lo spostamento del back office e la realizzazione di un’unica entrata per il museo e la biblioteca”. Un modello di integrazione dei servizi che fa dialogare e mette in collegamento i luoghi della cultura di via Roma, la biblioteca, il teatro, il museo. Sono una ventina i corsi formativi proposti e cento gli eventi organizzati per il 2017.

La biblioteca dispone di un patrimonio librario che comprende 40mila documenti, tra volumi e materiale multimediale. E' attiva anche una sezione specifica dove trova spazio un'emeroteca audio e da qualche anno anche video. Nel mese più vocato alla lettura, nel corso del quale ripartono attività, corsi e progetti per piccoli e grandi lettori del Chianti, tra cui laboratori in lingua inglese, fiabe per emergency, corsi di legatoria, incontri storico-letterari, conversazioni filosofiche, la biblioteca pensa ai cittadini più deboli e attiva un servizio di sostegno agli anziani e alle persone che non possono spostarsi da casa o hanno difficoltà motorie. E' il prestito a domicilio garantito dai volontari dell'associazione Auser, in base ad una specifica convenzione stipulata con il Comune, che consente alle persone non autosufficienti di usufruire dei servizi della biblioteca. Proseguono con successo i progetti medialibrary e utente web. Musica, film, e-book, quotidiani, banche dati, quotidiani, corsi di formazione on line, archivi di immagini: con la piattaforma Medialibrary gli utenti possono accedere ad un patrimonio virtuale che conta milioni di risorse, accessibile da ogni angolo del pianeta. Il progetto “Utente Web” consente di risparmiare tempo ed effettuare comodamente da casa, dal proprio computer, alcune delle operazioni più frequenti di accesso alle risorse virtuali. Il servizio offre l’opportunità di verificare la disponibilità dei documenti, prenotarne o effettuarne il prestito attraverso la connessione alla rete.

11/05/2017 16.52
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto