Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Lo spettacolo dell’arte in un viaggio corale attraverso i luoghi simbolo di San Casciano
Domenica 14 maggio alle ore 15 e alle ore 17.30, in scena per le vie del centro storico 150 artisti. Musica, teatro e danza animeranno la Torre del Chianti, le piazze e le chiese del capoluogo. Iniziativa organizzata dalle associazioni culturali e artistiche di San Casciano
Uno spettacolo collettivo che mette in scena la passione corale per l’arte e i suoi più diversi linguaggi. San Casciano come non la si è mai vista, vissuta e condivisa da una molteplicità di punti di vista o meglio “Punti di fuga”. E’ questo il titolo dell’evento sostenuto dal Comune che, domani, domenica 14 maggio alle ore 15 e alle ore 17.30, farà sfilare la creatività. Una parata a tappe lungo un percorso ‘vivo e vitale’ che alternerà musica, danza e teatro. A ideare l’iniziativa una nuova rete di collaborazione tra le associazioni culturali ed artistiche di San Casciano. L'Accademia Musicale, il Coro Quodlibet, il Corpo Musicale Oreste Carlini, il Laboratorio Amaltea, il Centro Danza Chianti, il Laboratorio dei Passi hanno intrecciato impegni e obiettivi per dare vita ad un’esperienza inedita.

“Punti di Fuga – spiegano gli organizzatori - condurrà lo spettatore in un percorso di reinterpretazione di luoghi conosciuti e familiari del nostro paese secondo nuovi punti di vista e nuove prospettive. Ogni tappa dell’itinerario ed il tragitto stesso tra una postazione e l’altra porteranno lo spettatore a scoprire come anche il suono, il movimento e la parola possano creare nuove forme, nuovi confini, nuove geometrie, in un gioco di continue contaminazioni e sovrapposizioni”. Le tappe sono la Torre del Chianti dove si assisterà all’esibizione corale, arricchita dalla danza, la Chiesa del Suffragio che accoglierà un ensemble classico con interventi teatrali, piazza Pierozzi, teatro di uno spettacolo che intreccia le arti, stessa modalità performativa per il piazzale di ChiantiBanca, ultima tappa del percorso. Anche la banda Oreste Carlini si adatterà negli spazi e nelle forme, in una insolita veste plastica.

In scena il talento di circa 150 artisti ed esperti tra coordinatori, coristi, musicisti, ballerini e attori professionisti, allievi dei corsi di musica, teatro e danza del nostro territorio. “La kermesse - aggiungono gli organizzatori - rappresenta una produzione artistica complessa ed articolata il cui punto di forza non risiede soltanto nel valore artistico ma nel percorso di partecipazione e coinvolgimento che ha messo in campo la passione di molte associazioni locali”. Si potrà seguire l’evento in occasione di due repliche, la prima alle ore 15, la seconda alle ore 17.30, con ritrovo in piazza delle Erbe circa 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. Costo 5 euro, ridotto 3 euro. E’ obbligatorio la prenotazione, si prega di contattare Chiara Fusi dell’Accademia musicale di San Casciano, capofila del progetto, al recapito: 333.1317247.

13/05/2017 15.03
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto