Login

MET


Unione Montana dei Comuni del Mugello
Chi trova un "Amico Museo" trova (più di) un tesoro
Dodici musei propongono appuntamenti per grandi e piccini
casa giotto vicchio
“Amico Museo” si fa in 12. Alla rassegna della Regione Toscana il Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina partecipa dal 20 maggio al 4 giugno con tanti appuntamenti per grandi e piccoli, in ben 12 musei: il Museo Archeologico Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio, il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia, il Centro Documentazione Archeologica di S. Agata, la Raccolta di Arte Sacra di S. Agata e S. Agata e Artigiana e Contadina di Leprino, il Museo della Manifattura Chini&Piccolo Museo dei Bambini di Borgo San Lorenzo, il Museo della Civiltà Contadina ‘Casa d’Erci’ e l'Antico Mulino Faini di Grezzano, sempre nel comune di Borgo, la Casa di Giotto a Vespignano e il Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare ‘Beato Angelico’ di Vicchio, il Museo Archeologico Comprensoriale Mugello e Val di Sieve di Dicomano, il Museo della Vite e del Vino di Rufina. E anche in questa edizione sono numerose, e prevalentemente a ingresso gratuito, le proposte per visitatori e famiglie, tra laboratori didattici e attività specifiche per bambini, visite guidate, mostre, itinerari. Eccone alcune: si va da ‘Affari di Lame’ al Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia’ alla rassegna di musica popolare ‘Festa di Maggio' al Museo della Civiltà Contadina ‘Casa d’Erci’ e all''Antico mestiere del mugnaio' al Molino Faini a Grezzano nel comune di Borgo San Lorenzo, da ‘Mamma ti porto al museo’ e ‘Buono come il pane’ al Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare ‘Beato Angelico’ a ‘Giotto e Cimabue: amici o rivali’ a Casa di Giotto a Vespignano a Vicchio, da ‘Giocaceramica’ al Piccolo Museo dei Bambini di Borgo San Lorenzo a ‘Racconti inediti al Museo’ al Museo Archeologico Comprensoriale Mugello e Val di Sieve di Dicomano, dalle visite guidate al Centro Documentazione Archeologica e alla Raccolta di Arte Sacra di S. Agata ad ‘Archeologi per un giorno’ al Museo Archeologico Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio, ai 'Personaggi in movimento di S. Agata e Artigiana e Contadina di Leprino, fino alla ‘Mostra di Filippo Dobrilla’ al Museo della Vite e del Vino di Rufina. Insomma, tante iniziative per visitare e vivere i musei con occasioni di crescita culturale e socializzazione ma anche svago e gioco.
Da non perdere inoltre “La notte dei Musei”, in programma il 20 maggio con l’apertura straordinaria a ingresso gratuito di 5 musei, dalle 21 alle 23: il Museo della Vite e del Vino di Rufina, il Museo Archeologico Alto Mugello di Palazzuolo sul Senio, il Museo Archeologico Comprensoriale Mugello e Val di Sieve di Dicomano, il Museo della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo, il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia.

Il programma completo è disponibili e scaricabile dal portale del turismo dell'Unione Montana Mugello, www.mugellotoscana.it

15/05/2017 11.37
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 

Google


Vai al contenuto