Login

MET


Comune di Pontassieve
L’Art Nouveau nelle porcellane della Richard Ginori
Al Museo Geo di Pontassieve dal 20 maggio al 7 giugno. L'evento inaugurale sabato 20 maggio alle ore 17:00
L’arte artigianale di un grande marchio fiorentino in mostra a Pontassieve. Si inaugura sabato 20 maggio alle ore 17 al Museo Geo, in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve. L’Art Nouveau nella porcellane della Richard Ginori. In questa mostra sono esposte porcellane di tipologia classica Art Nouveau, prodotte da Pittori dei Fiori della Richard Ginori, di altissime qualità artistiche. Accanto a queste, altri particolarissimi oggetti in porcellana ancora Art Nouveau, ma con un chiaro orientamento stilistico verso la pittura Giapponese, presumibilmente prodotti alla fine del primo decennio del novecento. Gli oggetti di porcellana in esame, provengono da collezioni private e presentano forme e decorazioni molto varie ed in numero ragguardevole.

Questi manufatti con decorazioni floreali sono molto rari nei musei fiorentini. Il Museo Richard-Ginori di Sesto Fiorentino ne annovera alcuni decorati e molti in porcellana bianca, non decorata. Il Museo Stibbert espone alcuni esemplari decorati di questa particolare produzione. Insieme alle porcellane sono esposte una serie di scatti fotografici di Geo Bruschi, una serie di immagini che “raccontano” con l’occhio del fotografo la bellezza di questo artigianato.

La mostra sarà inoltre visitabile fino al giorno 7 giugno 2017 nei seguenti orari di apertura: Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 Sabato e Domenica e dalle 16.00 alle 19.00.

Aperture speciali in occasione del “Toscanello d’Oro” da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno dalle ore 17.00 alle ore 23,00. Prevista una visita guidata della mostra a cura di Pierluigi Ciantelli venerdì 2 giugno alle ore 17,00.

Integrazioni – L’art Nouveau nelle porcellane della Richardo Ginori - Subito dopo la fusione fra la Società Ceramica Richard e la Manifattura Ginori, avvenuta nel 1896, fu avviata una innovativa linea di produzione orientata al nuovo stile proveniente dal nord Europa: il Liberty od Art Nouveau. Esaminando oggi le forme e decorazioni degli oggetti Art Nouveau in porcellana, prodotti dai Fioristi, ovvero gli artisti della Manifattura incaricati di dipingere i motivi floreali, si è colpiti dalla alta e spesso altissima qualità degli oggetti, ma nello stesso tempo dalla scarsa informazione che è disponibile su questa particolare e felicissima linea di produzione della Richard-Ginori. Tali manufatti vennero prodotti a Doccia presso Sesto in un intervallo temporale che va dall’inizio del ‘900 fino all’arrivo di Gio Ponti, ovvero dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.

Museo Geo, Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve
Info: 055/8360344 – 346 cultura@comune.pontassieve.fi.it

16/05/2017 9.26
Comune di Pontassieve



Localizza evento
dal:
fino al:
Ingrandisci la mappa

 
 

Google


Vai al contenuto