Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi: 2016 un anno da record
Presentato Rapporto Annuale 2016 Fondazione Palazzo Strozzi
Il 2016, ha segnato un anno di svolta e di successi per la Fondazione Palazzo Strozzi, nel suo undicesimo anno di attività, sia per il numero dei visitatori che per la nuova programmazione che ha contribuito a portare a Firenze la grande arte moderna e contemporanea.
Le mostre hanno accolto circa 356mila visitatori, con un aumento del 35% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. La mostra, Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim (19 marzo-24 luglio 2016), nata dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, che ha portato a Firenze i capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento, ha totalizzato oltre 181mila visitatori con una media giornaliera di 1.415 persone.

Liu Xiaodong. Migrazioni (22 aprile-19 giugno 2016) dedicata a uno dei più importanti e originali pittori contemporanei, ha proposto una selezione di opere (dipinti, disegni, fotografie e un videodocumentario) realizzate specificatamente dall’artista in seguito ad un periodo di residenza in Toscana tra l’autunno 2015 e la primavera 2016. La rassegna ha registrato oltre 18mila presenze con una media di 306 visitatori gionalieri.
The Columbia Threadneedle Prize@Palazzo Strozzi. Figurative Art Today (1 luglio-24 luglio 2016) mostra a ingresso gratuito che ha proposto le opere di quarantasei artisti internazionali selezionati in occasione del prestigioso premio europeo Columbia Threadneedle Prize. La mostra ha attratto 8,4mila visitatori con una media giornaliera di 350 presenze.
La rassegna, Ai Weiwei. Libero (23 settembre 2016-22 gennaio 2017), la prima grande retrospettiva dedicata a uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei, ha attratto circa 148 mila visitatori con una media giornaliera di 1.218 persone, risultato record per una mostra di arte contemporanea in Italia. In occasione di questa mostra per la prima volta Palazzo Strozzi è stato utilizzato come spazio espositivo unitario coinvolgendo la facciata, il cortile, il Piano Nobile e la Strozzina creando una esperienza totalmente inedita per i propri visitatori che hanno dimostrato un elevato gradimento dichiarando nel 96% dei casi una soddisfazione medio-alta.

Oltre alle mostre la Fondazione Palazzo Strozzi ha proposto un’ampia offerta culturale che comprende attività per giovani, famiglie e scuole, progetti accessibilità oltre a conferenze e attività fuori e dentro il palazzo, che hanno visto un grande successo di pubblico con quasi 72mila partecipanti, coinvolgendo oltre quaranta tra istituzioni, musei, associazioni e festival della città di Firenze e della Regione Toscana.

Anche nel 2016 la Fondazione Palazzo Strozzi si è impegnata per rendere le proprie mostre più accessibili. Palazzo Strozzi, infatti, si propone come un luogo sociale e di incontro e vuole offrire a tutti la possibilità di godere dell’arte. Tra le attività educative da segnalare è il programma dedicato all’accessibilità per cui Palazzo Strozzi si pone come riferimento a livello internazionale per la qualità e per la disponibilità dell’offerta e il numero delle persone coinvolte con i progetti A più voci (dedicato alle persone affette da Alzheimer e a coloro che se ne prendono cura), Sfumature (per ragazze e ragazzi con disturbi dello spettro autistico) e Connessioni (per persone con disabilità fisiche, disagio psichico e disturbi cognitivi). Nel 2016 il numero di partecipanti è stato di 1689 (in aumento del 60% rispetto al 2015). Tra le attività culturali legate all’accessibilità si colloca il convegno internazionale L’arte accesibile. Musei e progetti per persone con disabilità (10-11 novembre 2016), che ha coinvolto rappresentanti di istituzioni museali europee e americane oltre a professionisti di ambito socio-sanitario, educatori e familiari.

Il bilancio della Fondazione Palazzo Strozzi ha chiuso l’anno in positivo, con 7,7 milioni di euro di proventi dei quali ben 3,4 milioni di euro come ricavi propri (vendita di biglietti, ricavi da bookshop, etc. in aumento del 60% rispetto al 2015) 1,9 milioni di euro come sponsorizzazioni dirette, 0,9 milioni di euro come contributi versati dai Soci Fondatori e 1,5 milioni di euro come erogazioni che includono i soci APPS e la Regione Toscana, divenuta dal 2014 Partecipante Sostenitore della Fondazione.

Il 2016 ha rappresentato un anno record anche come beneficio per il territorio.
Come ogni anno il Rapporto Annuale presenta uno studio realizzato seguendo una metodologia standard elaborata da The Boston Consulting Group, riconosciuta a livello internazionale e usata da altre istituzioni culturali per stimare in modo oggettivo il contributo della Fondazione all’economia del territorio.
L’impatto generato dalla Fondazione nel 2016 è stato di oltre 51 milioni di euro, circa il 55% in più rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, 6,9 milioni di euro sono stati generati dalla Fondazione e 44,2 milioni di euro dai 96,5 mila visitatori recatisi a Firenze appositamente per le mostre di Palazzo Strozzi.
Questi risultati sono di estrema importanza per la Fondazione, che ha tra i suoi obiettivi principali quello di contribuire alla dimensione internazionale della città e promuovere un turismo di qualità. Considerevole quindi la capacità di Palazzo Strozzi di sostenere l’economia del territorio attraendo visitatori anche nei mesi invernali tradizionalmente considerati di bassa stagione turistica.

Le mostre di Palazzo Strozzi hanno, inoltre, riscontrato un’importante visibilità di stampa, con circa 608 presenze sulle maggiori testate nazionali e internazionali, dato che si è mantenuto costante rispetto al 2015. La mostra che ha attratto maggior attenzione è stata Ai Weiwei. Libero con 442 presenze stampa (in assoluto il più alto numero registrato negli ultimi anni), di cui quasi il 50% su testate ad alta visibilità. Si segnala il grande successo sulla stampa estera con 103 articoli, un record assoluto se paragonato alle citazioni su stampa internazionale delle mostre passate.

In questi anni la Fondazione Palazzo Strozzi ha perseguito con successo la propria duplice finalità istituzionale: quella locale, con l’arricchimento dell’offerta rivolta al pubblico fiorentino, e quella globale, accrescendo l’attrattività di Firenze quale destinazione del turismo di qualità. A undici anni dalla sua nascita, Palazzo Strozzi può affermare di essere più sostenibile, di aver creato un brand forte, riconosciuto a livello internazionale, di essere parte integrante dell’identità cittadina e di saper creare con la cultura valore economico per il territorio.

16/05/2017 13.09
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Met -Vai al contenuto