Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Questura di Firenze
Polizia di Stato Firenze - Giro d'Italia - premiazione eroi della sicurezza
Anche quest’anno il Giro d’Italia, giunto alla 100° edizione, ha al suo seguito la Polizia Stradale, che quest’anno festeggia 70 anni
foto fonte sito Gazzetta
La Polizia Stradale ha sempre assicurato scorta e sicurezza al Giro d’Italia e, oggi come allora, nulla è cambiato. Benché la Manifestazione sembri non risentire della modernizzazione che ha cambiato completamente i concetti di mobilità creando mezzi di locomozione più veloci e potenti, la Polizia Stradale, pur tecnologicamente rinnovata, continua ad accompagnare il Giro d’Italia e a garantire, ancora oggi, che tutto si svolga nella massima sicurezza.

La carovana ciclistica è scortata da 40 operatori della Polizia Stradale di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile, tutti coordinati dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Mirella Pontiggia che guida la scorta a bordo della nuova Alfa Romeo Giulia Veloce turbo benzina, un piccolo gioiello da 280 cv che, da qualche mese, fa parte del rinnovato parco veicolare della Polizia Stradale.

Oltre ai motociclisti impiegati nella scorta, la Polizia Stradale sarà presente, per tutta la durata del Giro d’Italia, con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, un’aula multimediale itinerante cui è legato il progetto "Biciscuola" promosso da RCS – La Gazzetta dello Sport, rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

Stamattina a Firenze, in occasione dell’11° tappa del Giro d’Italia, presso il Piazzale Michelangelo, nell’ambito della 6^ edizione del Premio “Eroi della Sicurezza”, sarà presente il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Pref. Franco Gabrielli per partecipare alla premiazione degli "Eroi della sicurezza", donne e uomini della Polizia di Stato e di Autostrade per l'Italia che, per soccorrere automobilisti in pericolo, hanno messo a repentaglio la loro incolumità.

Quest’anno saranno insigniti del titolo di “Eroi della Sicurezza” quattro poliziotti della Sottosezione Polizia stradale di Viareggio per aver salvato, nel luglio dello scorso anno, un’anziana signora da morte certa. La donna, originaria di Lamporecchio (PT) e residente a Viareggio (LU), in preda ad un episodio depressivo, era seduta sul bordo del guard-rail di un viadotto autostradale con l’idea di farla finita. I poliziotti, avvicinata la donna con cautela, con freddezza e prontezza di spirito sono riusciti ad afferrarla e a trarla in salvo, assicurandola alle cure mediche.

17/05/2017 10.02
Questura di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto