Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Cane detenuto in precarie condizioni dentro un garage a Carmignano
Intervengono le Guardie Zoofile ENPA e Polizia Municipale
Era chiuso all’interno di un garage nella frazione di Comeana, Comune di Carmignano, un cane meticcio tra un pastore tedesco e un maremmano di circa 12 anni, in condizioni precarie di salute e scarsamente accudito, tanto che l’animale si lamentava continuamente creando disagio ai residenti limitrofi.
La segnalazione, trasmessa da alcuni volontari al Comando della Polizia Municipale di Carmignano ha fatto scattare gli accertamenti del caso.
Poiché si trattava di una situazione particolarmente complessa è stato richiesto la collaborazione del Nucleo Provinciale Guardie Zoofile ENPA che intervenute con il proprio personale specializzato che ha costatato la precarietà del luogo e con la collaborazione del proprietario intervenuto successivamente sul posto, (in quanto il cane era di indole mordace), riuscivano ad esaminare l’animale e a chiarire alcuni fatti inerente la stabulazione.
Considerato che il nucleo familiare era in fase di trasferimento e che il cane al momento non lo poteva tenere nessuno della famiglia, valutato che il cane era bisognoso di cure, il proprietario messo al corrente della situazione creatasi acconsentiva alla cessione volontaria presso il canile municipale di Prato.
Contattato i responsabili del competente ufficio tutela animali del Comune di Prato acconsentivano (visto il caso specifico) per il trasferimento alla struttura Comunale previa visita medico veterinaria.
Con varie peripezie il personale operante è riuscito a far salire in auto il cane (era stato richiesto dal proprietario l’ausilio di un medico veterinario per anestetizzarlo in quanto di difficile gestione) senza alcun bisogno di museruola, collare o laccio rigido e a trasportarlo presso la Clinica Veterinaria a Montemurlo per i primi accertamenti del caso e per il successivo trasferimento al Canile del Comune di Prato.

19/05/2017 15.10
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto