Login

MET


Comune di Montelupo Fiorentino
Metti in agenda: idee per un fine settimana nel segno della ceramica e non solo
Il Museo di Montelupo aderisce a due iniziative promosse dalla Regione Toscana e il Museo Archeologico prosegue i festeggiamenti per il decimo compleanno
Montelupo propone una serie di iniziative a carattere culturale in attesa di arrivare a Cèramica, la più importante manifestazione cittadina che nel 2017 compie 25 anni e che si terrà dal 16 al 17 giugno.

Per questo fine settimana sono tante le alternative per adulti e bambini.

Si inizia sabato 20 maggio. In occasione dell’iniziativa promossa a livello regionale LA NOTTE DEI MUSEI, un evento speciale che si colloca nel progetto Amico Museo 2017, e si svolge in tutta Europa, sabato 20 maggio dalle 21.00.

Per questa occasione il Museo della Ceramica e la mostra di Thomas Lange “Non sporcare il fiume” (Palazzo Podestarile Via Baccio da Montelupo, 45 50056 Montelupo Fiorentino Palazzo Podestarile) osserveranno un’apertura straordinaria ad ingresso gratuito dalle 21.00 alle 23.00.

Per l’edizione Amico Museo 2017, il Museo della Ceramica propone domenica 21 maggio dalle 16.00 alle 18.00 “MilleLuci al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino”.

Laboratori creativi per bambini a tema light painting… Ogni sala del museo ha la sua stella…. Protagonista sarà la luce e l’arte di ricreare disegni con fonti luminose…

I laboratori sono consigliati per bambini dai 4 ai 10 anni ed hanno un costo di 2.00 euro.

Per informazioni: Museo della Ceramica P.zza V.Veneto, 10/11 50056 Montelupo Fiorentino
Tel. 0571 51087 – info@museomontelupo.it

Dal Museo della ceramica ci spostiamo al Museo Archeologico, dove proseguono i festeggiamenti per il decimo anniversario dell’apertura.

Sabato 20 e domenica 21 maggio il museo sarà invaso dai “ricercatori in erba” studenti delle scuole primarie di primo grado di Montelupo Fiorentino, e non solo, che hanno partecipato al progetto del coordinamento dei consigli dei ragazzi dell’empolese-valdelsa.

Il gruppo dei “ricercatori in erba” avrà il compito di realizzare un prodotto multimediale, per tramandare ai posteri l’evento dei primi dieci anni del Museo.

Gli operatori adulti forniranno le fonti, gli strumenti e il personale di supporto – compresi i testimoni che ci verranno a trovare – il resto ce lo metteranno tutto loro.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 21 maggio alle ore 18.00 con la scoperta di una targa in ceramica con QRcode relativo al filmato creato dai ricercatori in erba per il decennale. A seguire tradizionale taglio della torta e apertura dello spumante di rito.

19/05/2017 18.59
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto