Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Raccolta differenziata, Chianti virtuoso e Greve arriva al 70 per cento
L’area Chianti è una delle più green della Toscana. San Casciano e Tavarnelle si attestano sull’83 e l’85 per cento di raccolta differenziata. Gli assessori Romiti, Cavallini, Rustioni: “non è importante solo il dato ma la qualità della differenziata. Purtroppo ancora tanti gli abbandoni e i casi di rifiuti non conferiti correttamente"
Campagna raccolta differenziata
Un segno più da record nelle politiche di gestione ambientale del Comune di Greve in Chianti. La raccolta differenziata cresce di circa dieci punti percentuali in poco più di un anno. Grazie all’introduzione e all’estensione del porta a porta, le campagne di informazione e sensibilizzazione nelle piazze e nelle scuole la giunta Sottani fa impennare il dato della differenziata che ha appena superato quota 70 per cento, contribuendo al potenziamento della media dell’area Chianti che si attesta intorno al 77 per cento. Il risultato di un singolo territorio produce vantaggi collettivi, economici e ambientali, e hanno un’evidente ricaduta sull’intera area. Le prestazioni, i servizi, i controlli e i progetti ambientali messi in piedi dai Comuni di Greve, San Casciano e Tavarnelle, in stretta collaborazione con Alia, puntano a dare al Chianti un volto pulito, responsabile e rispettoso dell’ambiente. Al centro degli interventi delle amministrazioni comunali, che guardano ad un futuro ecosostenibile da trasmettere alle nuove generazioni, la necessità di migliorare costantemente l’approccio culturale verso il conferimento e la differenziazione dei rifiuti.

“Potenziare il dato della differenziata – spiega l’assessore all’Ambiente di Greve Stefano Romiti – è fondamentale ma è altrettanto importante rivolgere la nostra attenzione alla qualità dei rifiuti che vengono separati. Il lavoro da fare è ancora tanto perché, a differenza di numerosi cittadini che hanno a cuore il territorio e contribuiscono a migliorare le prestazioni ambientali, ci sono località, frazioni e aree del capoluogo in cui le persone purtroppo non conferiscono correttamente e abbandonano i rifiuti in prossimità dei cassonetti, compresi quelli ingombranti”. Il caso più significativo si registra a Strada in Chianti, in via Togliatti e Poggio ai Mandorli, dove le criticità sono particolarmente frequenti. L’assessore Romiti ha effettuato un sopralluogo con gli ispettori ambientali che, su richiesta del Comune, hanno intensificato i controlli nelle aree più colpite dagli abbandoni. “Dagli interventi degli ispettori ambientali - ha aggiunto - è emerso che alcuni cittadini separano con scarsa attenzione mescolando l’indifferenziato con plastica e vetro, materiali che al contrario attraverso il processo del riciclo dovrebbero portare ad un abbattimento dei costi in termini economici e ambientali. Altri cittadini non si curano di conferire nella giusta modalità lasciando il rifiuto dove capita. I controlli e le eventuali sanzioni si rafforzeranno esattamente come le nostre campagne di informazioni e le lezioni di sostenibilità ambientale nelle classi”.

Anche e San Casciano sono presenti casi di rifiuti abbandonati. “Nel nostro territorio sono presi di mira i boschi - precisa l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini di San Casciano - dove rileviamo materassi, letti, mobilia e tanto altro, rispettare le norme in materia ambientale è un nostro dovere e chi non conferisce correttamente è giusto che venga sanzionato. Le multe degli ispettori ambientali vanno tra i 60 e i 160 euro”.

L’aumento della differenziata rappresenta un impegno condiviso e portato avanti dai comuni chiantigiani, costituiscono un esempio l’83 per cento raggiunto dall’amministrazione di San Casciano e l’85 per cento, soglia varcata dalla giunta Baroncelli. “E’ così che il Chianti - ha aggiunto l’assessore all’Ambiente di Tavarnelle Marco Rustioni - ha centrato obiettivi virtuosi, accompagnati dal conferimento di riconoscimenti prestigiosi come il premio Emas Italia e la menzione speciale Emas Award, entrambi assegnati al Comune di Tavarnelle che sta avanzando verso il raggiungimento di livelli di eccellenza nazionale e internazionale”.

20/05/2017 7.47
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto