Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Comunicato sindacale: situazione finanziaria Province/Città Metropolitane e D.L. n. 50/2017
Dichiarazione stato di agitazione e iniziative sui territori
Il decreto 50/2017 doveva essere l'occasione per mettere province e città metropolitane nelle condizioni di poter finanziare i servizi fondamentali dopo i numerosi tagli che si sono susseguiti negli ultimi anni, anche alla luce dell'esito del Referendum sulla riforma costituzionale dello scorso 4 dicembre.

Lo stanziamento dei 110 milioni di euro a fronte dei 650 milioni necessari certificati da SOSE, comporterà in alcuni casi il protrarsi di situazioni insostenibili sul versante del mantenimento dei servizi, in altri non basterà ad evitare il dissesto degli Enti.

Per tali ragioni riteniamo fondamentale riprendere la nostra azione di pressione nei confronti di tutte le istituzioni e dei gruppi parlamentari per incrementare le cifre stanziate. Per questo abbiamo proclamato lo stato d'agitazione di tutto il personale di province e città metropolitane con l’obiettivo di modificare il testo, in modo particolare, in merito alle necessarie garanzie sul mantenimento dei servizi ed a modificare l’ammontare delle risorse stanziate.

Non si può ,inoltre, sottacere la gravissima situazione di alcuni enti in dissesto, a partire da Vibo Valentia, Biella e Caserta e la necessità di estendere le norme sullo sblocco del turn-over anche a Province e Città Metropolitane. Non a caso , stiamo preparando degli emendamenti ad hoc, da inviare a tutti i Gruppi Parlamentari alla Camera e al Senato e a richiedere
specifici incontri con rappresentanti istituzionali.

La Rappresentanza Sindacale Unitaria della Città Metropolitana di Firenze

23/05/2017 7.40
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto