Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Consiglio regionale, Monica Pecori subentra a Enrico Cantone
L’Aula prende atto delle dimissioni del Movimento 5 stelle. La nuova consigliera entrerà a far parte del gruppo misto. Necessaria modifica normativa per mantenere dotazione personale: il Consiglio terrà una seduta anche la prossima settimana
I lavori del Consiglio regionale si sono aperti questo pomeriggio, martedì 23 maggio, con la presa d’atto delle dimissioni del consigliere del Movimento 5 stelle, Enrico Cantone, e la relativa surroga. Cantone lascia così lo scranno del palazzo del Pegaso, al suo posto subentra Monica Pecori, tecnico di prevenzione presso Asl Nord Ovest a Livorno dal 1990, prima dei non eletti in lista. “Accolgo l’invito di entrare a far parte di questa assemblea consiliare”, ha detto la nuova consigliera. “È vero che il mandato datomi dai cittadini toscani era per il Movimento 5 stelle, nel quale, però, non mi riconosco più. Chiedo quindi di aderire al gruppo misto con la sigla ‘Toscana per tutti’. Manterrò comunque fede al mandato dei cittadini: sanità pubblica, universale e di alta qualità. La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della liberta e della dignità umana. Il mio impegno sarà rivolto a tutto il territorio toscano con particolare attenzione al territorio livornese”.

Il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, ha spiegato come con l’avvicendamento definito oggi “si viene a porre una problematica relativa al personale che è collegato al numero dei consiglieri nei vari gruppi: il Movimento 5 stelle si trova con una riduzione di budget e personale, in ragione della diminuzione del numero dei consiglieri del gruppo. Con correttezza, è stata posta la problematica del mantenimento del personale. Credo si possa arrivare all’approvazione di atti che ne garantiscano la permanenza”. L’orientamento, ha spiegato ancora il presidente, è quello di accogliere la proposta del gruppo M5s, “che chiede di ricalibrare le posizioni funzionali della dotazione organica, con conseguente diminuzione della retribuzione”. La delibera, ha comunicato Giani, potrà essere predisposta nei prossimi giorni, una volta concluse le necessarie verifiche giuridiche, e per questa ragione “è da prevedere l’inserimento in calendario di una seduta del Consiglio regionale anche la prossima settimana. Faremo in modo che questi atti deliberativi si completino nel tempo più breve possibile per dare garanzie ai lavoratori”.

23/05/2017 17.48
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto