Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Al cinema La Compagnia, Trilogia Brasiliana
Una mini-rassegna, il 26 e il 28 maggio, sul tema Resistenza urbana
Dopo aver realizzato The Golden Temple, documentario ambientato a Londra nell’anno precedente le Olimpiadi e presentato alle Venice Nights – Giornate degli Autori nel 2012, il giovane musicista, ricercatore e regista italiano Enrico Masi, prosegue la sua ricerca sul tema della 'Resistenza urbana' in occasione dei grandi eventi sportivi e approda in Brasile paese che, tra il 2014 e il 2016, ha ospitato i Mondiali di Calcio e i Giochi Olimpici.

Il filo conduttore che lega la ricerca di Masi, a Londra come in Brasile, è l'indagine sulla deturpazione del territorio, sull'edificazione selvaggia e la distruzione di case e strade preesistenti, dove vive e lavora da sempre la popolazione residente, che si trova così ad essere profondamente danneggiata dall'arrivo dei mega eventi sportivi. In Brasile con un'aggravante: i grandi stadi, i palazzetti dello sport e le nuove strutture ricettive, sorgono in città dove le persone vivono ancora nelle Favelas, in gravi condizioni di povertà e indigenza, facendo emergere in modo evidente la grande contraddizione di fondo.

Dopo la presentazione a Torino il 24 Maggio, al Museo Nazionale del Cinema, arriva a La
Compagnia di Firenze, il 26 e il 28 maggio, la versione integrale della Trilogia Brasiliana, progetto cinematografico del regista Enrico Masi, prodotto tra il 2013 e il 2016 da Caucaso Factory, che proseguirà poi il tour a Bologna e in altre città italiane.
La Trilogia verrà proiettata nella sua interezza (140’ di proiezione), così come concepita dall’autore e regista Enrico Masi, e comprende i film Lepanto.

Ultimo Cangaceiro (71’), il breve film in 16 mm Terra sem Males (16’) e il documentario Historia do Futuro (51’). La proiezione di Lepanto. Ultimo Cangaceiro (26 maggio ore 21.00) sarà accessibile anche per il pubblico non vedente: tramite l’utilizzo dell'applicazione Movie Reading, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, il pubblico potrà sentire direttamente dall'auricolare l'audiodescrizione.

Ad introdurre il film il regista Enrico Masi e Stefano Migliore, sceneggiatore e
produttore Ambientato tra Rio de Janeiro, Sao Paulo, Berlino, Londra e l’Italia, con una ricerca fotografica e visiva esaltata dalla pellicola in 16mm, Lepanto. Ultimo cangaceiro, già presentato al Bergamo Film Meeting e alla Cineteca Nazionale di Roma, fa chiaro riferimento alla storica Battaglia di Lepanto, che qui diventa metafora di uno scontro tra il modello capitalistico e la resistenza civile.

Nel suo percorso di “lotta contro l’uomo bianco, di qualsiasi colore egli sia', Mike, voce e corpo del film, compie la propria metamorfosi, diventando una sorta di Cangaçeiro dei giorni nostri. Ad approfondire il tema dei nuovi colonialismi e dell'impatto dei grandi eventi saranno anche gli altri capitoli della Trilogia, ovvero “Historia do Futuro”, documentario dedicato alla figura del filosofo Paulo Freire e al conflitto urbano nella metropoli di Rio de Janeiro, che ha ottenuto il riconoscimento di Film di Interesse Culturale dal MIBACT; e il cortometraggio-saggio “Terra sem Males", già presentato alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e al Festival dei Diritti Umani di
San Paolo, che affronta il tema dello sterminio dei nativi brasiliani.

Programma:
VENERDì 26 MAGGIO, ORE 21.00
LEPANTO. ULTIMO CANGACEIRO di Enrico Masi, Italia/Brasile, 2016, 72 min
Alla presenza di Enrico Masi, regista, e Stefano Migliore, sceneggiatore e produttore.

DOMENICA 28 MAGGIO, ORE 19.00
TERRA SEM MALES di Enrico Masi e Urutau Guajajara, Italia/Brasile, 2016, 16 min
Il tema dei nativi brasiliani in relazione allo stato federale attraverso le parole di Urutau Guajajara, linguista e fondatore dell’Università Indigena di Aldeia Maracana a Rio de Janeiro.
HISTORIA DO FUTURO di Enrico Masi, Italia/Brasile, 2016, 51 min Inalva Mendes Brito è una maestra di Rio de Janeiro. Per anni ha tentato con ogni mezzo di
impedire la demolizione della sua casa e della sua comunità, Vila Autodromo, che fin dagli anni della dittatura porta avanti un progetto di convivenza pacifica.

Ingresso: intero 5€ / ridotto €4
Info:Info: www.caucaso.info/brasil - INFORMAZIONI
https://vimeo.com/157166505 - TRAILER LEPANTO
https://vimeo.com/192643703 - TRAILER HISTORIA DO FUTURO

24/05/2017 12.13
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto