Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Conservatorio Cherubini
“Vetrina di libri”: si avvia a conclusione il ciclo di presentazioni con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
Sabato 27 maggio Corrado Roselli presenta il suo libro: “Gioconda De Vito, un mito dimenticato”. La presentazione si terrà alle ore 11 nella sala del Buonumore del Conservatorio, in P.zza delle Belle Arti 2.
Il penultimo appuntamento di “Vetrina di Libri 2016/17”, la fortunata rassegna curata da Anna Menichetti, con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio "Cherubini" a cura di Donata Bertoldi, sarà dedicato alla biografia di Gioconda De Vito (1907-1994), grande violinista italiana naturalizzata inglese, scritta da Corrado Roselli per Papageno Edizioni, 2007.
“Gioconda De Vito, un mito dimenticato” è un'opera recensita lodevolmente sia in Italia che all’estero. Il personaggio, ammantato di fascino leggendario al suo tempo e fino a oggi, è esempio illuminante di una società e di una situazione socio-politica determinanti nel cruciale primo Novecento, soprattutto in campo musicale.
Vincitrice del Concorso di Vienna nel 1932, anno cruciale per i drammatici eventi europei, Gioconda De Vito seppe portare avanti con coraggio la sua attività concertistica senza venire meno a quello che era il suo impegno più caro e determinato: l’insegnamento.
Purtroppo, il suo nome venne oscurato dalla storia, le sue innumerevoli registrazioni divennero reperibili solo all’estero, il suo messaggio di enorme spessore musicale fu dimenticato.

Corrado Roselli, laureatosi in Medicina e Chirurgia con lode, esercita la professione medica parallelamente a quella musicale ed è titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari: il suo testo riporta alla luce, con grande precisione di dati, la biografia della superba violinista, il tratto intellettuale e la sua immagine. Un lavoro, dunque, che si presenta di notevole importanza per tutte le generazioni di violinisti e di musicisti italiani.
Diplomatosi in Violino presso il Conservatorio di Musica ”N. Piccinni” di Bari, sotto la guida della violinista di origine russa Ludmilla Kuznetsoff (allieva di Gioconda De Vito), si è poi perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole e, presso il Conservatorio ”G. B. Martini” di Bologna, in violino barocco sotto la guida di Lucy van Dael. Ha svolto una intensa attività concertistica con numerose formazioni cameristiche, proponendo un vasto repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea e ha collaborato con varie formazioni orchestrali sotto la direzione di grandi maestri: Muti, Caracciolo, Gusella, Bellugi, Soudant, Martinotti, Marvulli, Oren, Friedmann, Giovaninetti, Aprea, Yaslicam in teatri italiani quali il Teatro alla Scala di Milano, il Regio di Torino, La Fenice di Venezia, l’Accademia Chigiana di Siena, il Comunale di Ferrara, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti a Firenze, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Petruzzelli e il Piccinni di Bari).

Al termine della presentazione seguirà un concerto a cura della classe di musica da camera della Prof.ssa Daniela De Santis.
Il concerto prevede l'esecuzione di: César FRANCK (1822-1890), dalla Sonata in La maggiore per violino e pianoforte, Allegretto ben moderato, Allegro, eseguiti da Ginevra Tavani, al violino e Rebecca Ceccatelli, pianoforte. A seguire, Johannes BRAHMS (1833-1897), dalla Sonata in La maggiore, op. 100, Allegro amabile eseguiti da Ying Huang, violino e Mina Yasuda, pianoforte.

Come di consueto, la rassegna “Vetrina di Libri” è ad ingresso libero.

26/05/2017 9.29
Conservatorio Cherubini


 
 


Met -Vai al contenuto