Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
Protezione Civile, a Sesto Fiorentino settecento studenti coinvolti nella simulazione di una scossa di terremoto
Evacuata la scuola Pescetti, decine i volontari in campo
E’ iniziata alle 9,22 di questa mattina, con il triplice suono della campanella, l’esercitazione di Protezione Civile che ha coinvolto gli studenti della scuola Pescetti di Sesto Fiorentino. La simulazione di una scossa di terremoto ha rotto la normalità di un martedì scolastico di fine anno: dopo aver cercato riparo sotto i banchi, è iniziata l’evacuazione dell’edificio di via Diaz che, nel giro di pochi minuti, si è svuotato, con la discesa in strada, in fila ordinata, di circa settecento persone, tra ragazzi e insegnanti. Lungo un percorso protetto, hanno raggiunto il vicino Palazzetto dello Sport “Vinicio Tarli”, dove ad accoglierli hanno trovato gli stand delle associazioni e degli enti del sistema di Protezione Civile.

Terminate le procedure di verifica, la mattinata è quindi proseguita con dimostrazioni e incontri formativi per la sicurezza e la prevenzione del rischio.

L’esercitazione ha visto la partecipazione di un centinaio di persone tra volontari e operatori e ha coinvolto Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Carabinieri Forestali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, Associazione Nazionale Alpini, CAI Sesto Fiorentino, Croce Viola, La Racchetta, Misericordia, Associazione Nazionale Carabinieri, Nucleo Operativo di Protezione Civile, Associazione Radioamatori Italiani, la Sezione Soci Coop di Sesto Fiorentino.

“E’ stata una mattinata importante - ha sottolineato il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi - per numero di persone e di associazioni coinvolte e perché ci ha permesso di verificare i nostri piani operativi che, pur rispettando la normativa e le regole tecniche, devono assolutamente essere provati per verificarne il buon funzionamento. Solo grazie alla preparazione costante e a test come questi è possibile garantire l’efficienza quotidiana e la prontezza operativa necessari in caso di calamità. Un ringraziamento a nome dalla città va alla Protezione Civile, ai volontari, agli operatori e a tutte le persone che hanno lavorato per rendere possibile questo momento fondamentale in tema di educazione al rischio e prevenzione”.

“Con la giornata di oggi chiudiamo un ciclo di lezioni tematiche sulla Protezione Civile, sui rischi presenti e su come affrontarli al meglio - ricorda Paolo Bagnoli, comandante della Polizia Municipale e responsabile del servizio di Protezione Civile di Sesto Fiorentino - Da molti anni l’Amministrazione comunale è impegnata attraverso un progetto coordinato dalla Prefettura di Firenze, Scuola Sicura Insieme, che ci permette di formare, ogni anno, oltre 1000 studenti tra elementari e medie. Grazie ad esso riusciamo ad arrivare anche alle famiglie e a portare avanti i nostri obiettivi di resilienza”.

Esercitazione di Protezione civile

30/05/2017 16.15
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto