Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Camera di Commercio di Firenze
Fiera Didacta Italia, percorsi formativi ed eventi
La prima edizione di Fiera Didacta Italia 2017 (dal 27 al 29 settembre 2017)
Logo
La prima edizione di Fiera Didacta Italia 2017 (dal 27 al 29 settembre 2017) punta sull’universo della scuola e il mondo della didattica, e lo fa proponendo un ricchissimo programma di eventi sia all’interno degli storici locali della Fortezza da Basso che nei luoghi più caratteristici di Firenze.

La prima giornata di Fiera Didacta Italia 2017 si aprirà con l’inaugurazione nella main hall del padiglione Cavaniglia, seguita nei tre giorni successivi dai convegni. Fra i temi trattati, i recenti sviluppi dei progetti di cooperazione, la cittadinanza europea e l’inclusione sociale. In programma anche l’approfondimento sulle tematiche legate all’apprendimento delle materie scientifiche.

Nelle dieci sale allestite nelle diverse modalità – talk, debate e full Immersion – i seminari e i workshop all’interno del programma scientifico, curato da Indire, e formato da oltre 80 workshop, mireranno all’innovazione del sistema didattico. I seminari formativi, infatti, saranno dei veri e propri laboratori in cui i docenti faranno esperienze sulle nuove tecnologie per la didattica, sui linguaggi multimediali e digitali, sui metodi e modelli educativi all’avanguardia.

All’interno del vasto programma, anche le aziende espositrici saranno protagoniste. Nell’area dedicata alla presentazione dei prodotti, infatti, le imprese leader nella filiera scolastica avranno la possibilità di promuovere i loro nuovi prodotti, servizi e buone pratiche.

Di grande attualità saranno, inoltre, gli incontri, i workshop e i seminari sul tema della refezione nell’area cooking show, organizzati in collaborazione con le più grandi aziende di ristorazione e refezione e il coordinamento dell’Associazione dei Comuni Italiani. Chef, nutrizionisti ed esperti del settore tratteranno il tema della refezione scolastica e l’educazione alla cultura del cibo, evidenziando il ruolo fondamentale dei docenti anche durante il momento del pasto.

Fiera Didacta però non si limita esclusivamente alle attività proposte all’interno degli spazi della Fortezza da Basso. Grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze, Didacta propone una serie di eventi ad accesso libero nei luoghi storici della città, con esibizioni di orchestre ed ensemble, pièce teatrali, proiezioni di film, mostre fotografiche e seminari su tematiche di interesse.

Il comitato organizzatore di Fiera Didacta è composto da Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Didacta International, ItKam, Firenze Convention Bureau.

Maggiori informazioni sul sito di Fiera Didacta Italia
http://fieradidacta.indire.it/

01/06/2017 10.59
Camera di Commercio di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto