Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Capraia e Limite, si inaugura sabato 10 giugno la mostra "Ceramicando" del Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci
Quest'anno l'appuntamento dedicato agli artisti si svolgerà in contemporanea con la Festa della ceramica di Montelupo
Sabato 10 giugno alle 17,00, alla Fornace Pasquinucci di Capraia F.na, sarà inaugurata la consueta mostra annuale dedicata ad artisti della ceramica. L'esposizione, che si intitola “Ceramicando”, si svolge in contemporanea e quest’anno anticipa, partendo sabato e prolungandosi fino a domenica 18, la Festa della Ceramica di Montelupo.

Per il 2017 il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci si è avvalso della collaborazione del critico d'arte Nicola Micieli ed ha riunito 5 artisti toscani già noti nel mondo dell'arte ceramica con varie mostre all'attivo: MILENA BARBAROSSA, BARBARA CALONACI, PAOLO VANNUCCHI, VINICIO ZAPPAROLI, LUIGI ZUCCONI.

Come ogni edizione, è previsto un omaggio ad un ceramista scomparso di larga fama. Stavolta si tratta di ALDO LONDI, il più celebre ed apprezzato ceramista designer della nostra zona che non solo ha determinato il successo mondiale delle ceramiche Bitossi, con progetti propri e con quelli di altri grandi artisti chiamati a collaborare, ma ha anche fornito stimoli di rinnovamento a tutta l'industria ceramica del territorio. Le opere in mostra sono state acquisite direttamente dalla famiglia e prevedono anche quadri e bozzetti per documentare al meglio l'ingegno di Aldo, tra l’altro uno dei fondatori del gruppo culturale organizzatore. A rendere più completa la settima artistica, giovedì 18 giugno Luca Londi, figlio di Aldo, presenterà il suo libro” LA CAPRIATA” con Simone Innocenti.

La mostra gode del patrocinio del Comune di Capraia e Limite ed è realizzata anche grazie al contributo specifico del Banco Fiorentino.

Sarà aperta tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,00 e nei 3 giorni conclusivi, coincidenti con la Festa della Ceramica, anche dalle 21,00 alle 23,00.

Gli organizzatori invitano appassionati ed esperti per apprezzare la varietà, qualità ed importanza della ricerca artistica e storica propost

07/06/2017 18.05
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto