Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo. Il primo bilancio del Consiglio dei Ragazzi
Aurora Cecchelli e i suoi “assessori” ricevuti dal sindaco Cucini. "Partecipare è poter mettere in pratica le proprie idee"
A pochi mesi (un anno scolastico o quasi) dalla sua elezione, Aurora Cecchelli, la sindaco dei ragazzi, e la sua “giunta”, sono stati ricevuti dal Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, dall'assessore alla partecipazione Clara Conforti e dall'assessore all'istruzione Jacopo Arrigoni, a conclusione del primo anno del progetto di cittadinanza attiva sul quale hanno appunto relazionato alla Giunta comunale. Con loro il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti, e la docente responsabile del progetto, Myriam Giannace.

Il CdR ha illustrato il lavoro svolto tramite i vari consiglieri con le tematiche divise per “assessorati”, introdotti appunto dalla relazione generale della sindaco Aurora Cecchelli (2E), eletta nel dicembre 2016 ed in carica fino al giugno 2017.

“Per mettere in pratica questo progetto siamo partiti da qualcosa di molto semplice, che si sa, piace all’essere umano: una sfida – ha detto Aurora Cecchelli – quando siamo partiti non sapevamo cosa avrebbe potuto riservarci il finale, per questo abbiamo fatto del nostro meglio per concludere il numero più elevato di attività e di proposte. Crediamo sia stato fondamentale il fatto stesso che per la prima volta la Scuola media “G. Boccaccio” di sia dotata di CdR. Questo ha permesso anche di rafforzare il legame fra Amministrazione comunale e Istituto Comprensivo di Certaldo”.

La sindaco ha poi illustrato le attività più significative, oltre all'impegno per gli eventi del 25 Aprile e della Festa della Scuola, l'incontro di approfondimento con il referente mensa del Comune di Certaldo e con la Commissione e l'azienda Sodexo, e tutte le altre attività rivolte agli altri studenti. Sono seguite le relazioni degli assessori.

“Come diceva Alexander Dubcek – ha concluso Aurora Cecchelli – la democrazia non è solamente poter esprimere la propria opinione, ma è anche la garanzia che tale opinione venga presa in considerazione da parte del potere. Noi ragazzi abbiamo avuto l’opportunità di crescere moralmente e ci siamo resi conto che mettere in piedi un’iniziativa non è difficile quanto riuscire a portarla avanti fino alla sua realizzazione. Grazie al Progetto Consiglio dei Ragazzi, ci siamo sentiti partecipi di alcune decisioni importanti e, anche noi siamo diventati parte integrante di quella straordinaria “palestra di democrazia” che è la Scuola e “cittadini” della nostra Comunità”.

“E' emozionante vedervi qui a mesi di distanza e sentire tutte le cose in cui vi siete impegnati – ha detto il sindaco, Giacomo Cucini – si tratta di un progetto importante per comprendere il funzionamento delle istituzioni e il senso di responsabilità che chi le rappresenta deve avere. Vi ringrazio per l'impegno profuso e spero che il progetto possa proseguire nei prossimi anni.”

08/06/2017 9.29
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto