Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Dottorandi europei e amministratori toscani insieme sui banchi di scuola
Da lunedì 12 giugno, la Summer School Euroloc per la prima volta a Firenze. Tema, il governo locale
Per la prima volta, dottorandi da tutta Europa e amministratori locali toscani andranno insieme a ‘scuola di governo locale’: dal 12 al 16 giugno si terrà a Firenze la quindicesima edizione della Summer School EUROLOC , che quest'anno viene organizzata in Italia grazie al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e al Centro di eccellenza Jean Monnet dell'Università di Firenze, in collaborazione con Anci Toscana. L’evento si terrà a Palazzo Medici Riccardi, grazie all’ospitalità del Comune e della Città metropolitana di Firenze.

La scuola estiva raggruppa ogni anno dottorandi di svariate discipline (scienza politica, sociologia, economia, diritto) e provenienza da tutta Europa, dall'Islanda alla Turchia, ed è il frutto della collaborazione tra tre network di università europee di assoluto prestigio: l'European Consortium for Political Research (ECPR), la rete EURA sulle città metropolitane e il consorzio LOCREF sulle riforme locali. La novità di quest’anno è che la consueta didattica riservata ai giovani ricercatori si apre anche ad un pubblico di addetti ai lavori, coinvolgendo gli amministratori locali e le istituzioni (Comune, Regione, Città metropolitana) con brevi testimonianze sulle esperienze delle riforme in corso. Il programma dei lavori prevede ogni giorno un tema diverso: si comincia lunedi 12 con la presentazione della seconda ricerca sui sindaci europei, per poi proseguire martedì 13 con il rescaling territoriale nel nord e sud Europa, mercoledi 14 con le città metropolitane, giovedi 15 con le fusioni dei comuni e infine venerdi 16 con le circoscrizioni comunali. Tanti sono i temi trattati, quante le sfide che il governo locale in Europa deve affrontare, sotto la pressione tra domande di servizi e crisi fiscale. Per questa ragione la rilevanza della Summer school è tanto più emergente, in considerazione della necessità di confrontare le esperienze e analizzare i fattori di successo, per apprendere dalla condivisione e dalla ricerca sul campo le vie di un nuovo e auspicato 'Rinascimento del governo locale'.

La Summer Schhol è organizzata e coordinata dai professori Annick Magnier (Sociologia Urbana) e Andrea Lippi (Analisi delle politiche pubbliche e Governo locale comparato) dell'Università di Firenze.

09/06/2017 10.50
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto